Qualificazioni Mondiali 2018, le possibili avversarie dell'Italia ai playoff

L'Italia ai playoff come testa di serie: ecco con chi può giocarsi lo spareggio Qualificazioni Mondiali 2018, tutti i risultati live

Qualificazioni Mondiali 2018, Italia testa di serie ai playoff (Afp)

Qualificazioni Mondiali 2018, Italia testa di serie ai playoff (Afp)

Roma, 10 ottobre 2017 – Con la vittoria in Albania l'Italia ha salvato il suo ranking Fifa e centrato l'obiettivo prima fascia. Questo vuol dire che ai playoff, ultima fase delle qualificazioni ai mondiali 2018 in Russia, sarà testa di serie, posizione che le consente di evitare le big. Gli spareggi fra le migliori 8 seconde dei gironi si terranno a novembre (andata 9 e 11, ritorno il 12 e il 14). Gli accoppiamenti, e quindi anche la rivale diretta dell'Italia, saranno decisi nel sorteggio del 17 ottobre che abbinerà ciascuna testa di serie con una squadra della seconda fascia. Ma quali sono le possibili avversarie della Nazionale? 

---

Situazione attuale

TESTE DI SERIE: Portogallo, Italia, Croazia, Danimarca

SECONDA FASCIA: Svezia, Irlanda, Irlanda del Nord, Grecia

---

Rientrando nella prima fascia l'Italia ha possibilità di incontrare solo squadre della seconda fascia. Prima e seconda fascia saranno definite però solo con i match di questa sera. Quindi? Quindi partiamo dai punti fermi. Certamente non incontreremo la Croazia, già qualificata tra le migliori seconde e quarta nel ranking Fifa, dunque ufficialmente testa di serie. Tra le papabili sicure per l'Italia ci sono le due 'Irlande' (Irlanda e Irlanda del Nord), che hanno staccato il pass per i playoff ma hanno un basso ranking e sono dunque in seconda fascia. Altamenta probabile anche la Grecia (ranking basso) che stasera dovrebbe archiviare con facilità la pratica Gibilterra e qualificarsi in seconda fascia, tenendo dietro la Bosnia. 

Più incerta la quarta squadra. Se la Francia non inciampa contro la Bielorussia, in seconda fascia ai play off ci sarà la Svezia. In caso contrario, i Blues finirebbero clamorosamente secondi del girone e andrebbero agli spareggi come testa di serie, la Svezia sarebbe invece prima e otterrebbe la qualificazione dirette per Russia 2018 senza passare dagli spareggi. Coi francesi ai playoff la Danimarca scenderebbe in seconda fascia e sarebbe una delle potenziali avversarie dell'Italia. 

Ricapitolando, ecco le possibili rivali della Nazionale nel match a eliminazione diretta dei playoff: Irlanda - Irlanda del Nord - Grecia - Svezia (o Danimarca)