Qualificazioni Mondiali 2018, le ultime qualificate. Stasera Francia e Portogallo

Ai playoff vanno l’Irlanda, capace di espugnare Cardiff, e la Croazia che si impone 2-0 sull’Ucraina di Shevchenko Qualificazioni Mondiali 2018, tutti i risultati live

Qualificazioni Mondiali 2018, tocca al Portogallo. Ronaldo si allena (Afp)

Qualificazioni Mondiali 2018, tocca al Portogallo. Ronaldo si allena (Afp)

Roma, 10 ottobre 2017 – Altre due Nazionali superano i gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2018 e scrivono il loro nome sulla lista ufficiale degli imbarchi per Russia 2018. Si tratta della Serbia e dell’Islanda. Le Aquile Bianche, con in campo gli «italiani» Kolarov, Maksimovic e Ljajic, hanno battuto 1-0 la Georgia, confermandosi con 21 punti in testa al gruppo D, dove si piazza seconda a quota 19 l’Irlanda, capace di andare a vincere 1-0 a Cardiff e di sorpassare così il Galles.  Nel gruppo I, l’Islanda l’impresa l’aveva già fatta nello scorso turno, espugnando 3-0 la Turchia (ieri incapace di andare oltre il 2-2 sul campo della Finlandia). Alla splendida selezione islandese, rivelazione degli ultimi Europei, è bastato regolare 2-0 il fanalino Kosovo per staccare la prima storica qualificazione ai Mondiali in un girone che vede, invece, chiudere seconda la Croazia che ieri, orfana di Mandzukic, ha vinto 2-0 nello scontro diretto con l’Ucraina dell’ex rossonero Shevchenko. A Kiev è stata decisiva la doppietta di Andrej Kramaric, attaccante dell’Hoffenheim. I croati si piazzano a quota 20 punti. 

Qualificazioni Mondiali 2018, tutti i risultati live

FRANCIA E PORTOGALLO - Stasera due grandi nobili del calcio europeo si giocano il tutto per tutto: si tratta della Francia di Deschamps e del Portogallo di Cristiano Ronaldo, campione d’Europa in carica. La Francia, prima nel gruppo A con 20 punti ma ancora orfana della sua stella Pogba, dovrà battere la Bielorussia per certificare la promozione in Russia. Nello stesso girone è attesa da una vera e propria mission impossible invece l’Olanda, riuscita a risalire la china nell’ultimo mese, ma costretta, stasera all’Amsterdam Arena, a battere con addirittura 7 gol di scarto la Svezia per raggiungerla a quota 19 e strappare il pass che vale i playoff. 

Nel gruppo B, invece, è di fatto una finale quella allo ‘Estadio Da Luz’ di Lisbona tra Portogallo e Svizzera: chi vince prende tutta la posta, senza passare per gli spareggi. I lusitani sono chiamati a fare la gara, perché, dall’altra parte, la squadra di Petkovic ha il vantaggio di avere a disposizione due risultati su tre, visto che CR7 & C. sono secondi, a -3 dagli elvetici. Discorso teoricamente ancora aperto nel gruppo H, ma alla Grecia, seconda a 16 punti, basterà vincere contro il fanalino Gibilterra (ultima a 0 punti, con 43 gol subiti) per tenere dietro la Bosnia di Edin Dzeko, terza a 14.