Venerdì 12 Aprile 2024

Poker della Roma a Pescara. Padroni di casa in Serie B

I giallorossi di Spalletti vincono in trasferta sul campo della squadra allenata da Zeman, che retrocede anche matematicamente

La Roma condanna il Pescara alla B (Afp)

Roma's midfielder from Egypt Mohamed Salah (C) reacts during the Italian Serie A football match Pascara vs Roma at the Adriatico Stadium in Pescara on April 24, 2017. / AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE

Pescara, 24 aprile 2017 - Roma batte Pescara 4-1. Un risultato che condanna i padoni di casa alla matematica retrocessione in serie B, a cinque giornate dal termine del campionato. La Roma serve un poker agli abruzzesi grazie alle reti di Strootman, Nainggolan e Salah. Per il Pescara c'è il goal di Benali, marcatura meritata per non aver mai smesso di lottare. La Roma manda il Napoli a -4 punti e guarda con più serenità alle ultime 5 gare del campionato. 

FORMAZIONE: I giallorossi affrontano il Pescara di Zeman davanti agli occhi del prossimo DS capitolino Monchi. Luciano Spalletti, per l'occasione ha scelto di affidarsi alla consueta difesa a 4 con Ruediger, Manolas, Fazio ed Emerson a difendere la porta di Szczesny. Il mister sceglie Paredes e Strootman per la mediana, mentre i "soliti" Salah, Nainggolan ed El Shaarawy sono posizionati alle spalle di Dzeko per costruire insieme le azioni di attacco.

PRIMO TEMPO. STROOTMAN E NAINGGOLAN PORTANO LA ROMA IN VANTAGGIO. La Roma, a sei gare dalla fine del campionato, ha un solo obiettivo: vincere e approfittare del mezzo passo falso del Napoli contro il Sassuolo per mettere le sicure al secondo posto in classifica. La gara è iniziata con una brutta notizia, Francesco Totti è stato fermato da un "trauma contusivo all'alluce sinistro" come riportato dal mister Luciano Spalletti nel corso della conferenza stampa pre gara. Per questo il capitano non è stato inserito nella lista dei convocati e non ha potuto incontrare in campo il suo vecchio maestro Zdenek Zeman. La Roma approccia la gara subito con lo spirito giusto e già al secondo minuto del primo tempo Salah prende la mira, ma il suo sinistro da fuori area viene respinto. Dopo soli 4 minuti Bahebeck del Pescara risponde con un destro ma Szczesny si fa trovare pronto. All'11esimo e al 14esimo sono rispettivamente Salah e Dzeko a testare i riflessi di Fiorillo, che risponde prontamente. È Radja Nainggolan ad andare più vicino a sbloccare il risultato quando al 20esimo colpisce la traversa con un destro da centro area. Il Pescara va vicino al clamoroso vantaggio al 29esimo e al 31esimo grazie alle ottime intuizioni di Bahebeck ma Szczesny gli nega la gioia del goal. Dopo qualche minuto di sbandamento la squadra di Spalletti si ricompatta e al 44esimo Kevin Strootman segna la rete dell'1 a 0, un tiro di destro da centro area dell'olandese batte il portiere degli abruzzesi infilandosi nell'angolino in basso a destra. Dopo un solo minuto Radja Nainggolan segna il raddoppio sfruttando al meglio un assist di Edin Dzeko e mandando la palla nel centro della porta.

SECONDO TEMPO. SALAH SEGNA IL POKER GIALLOROSSO. La Roma del secondo tempo è la stessa degli ultimi minuti del primo. A tre minuti dal fischio dell'arbitro i giallorossi segnano il 3 a 0. Mohamed Salah raccoglie un assist di Stephan El Shaarawy e batte Fiorillo con un sinistro da fuori area. La Roma, consapevole della superiorità dei propri mezzi, domina la gara e sfiora il quarto goal prima con El Shaarawy e poi con Dzeko ma è ancora l'egiziano a metterla dentro. Salah sfrutta una galoppata in contropiede di El Shaarawy che gli serve una palla che il numero 11 spedisce nel centro della porta. Al minuto 71, a match ormai deciso, il tecnico Spalletti sostituisce Edin Dzeko con Grenier, il bosniaco non apprezza, abbandona il campo con qualche polemica e va direttamente negli spogliatoi senza sedersi in panchina. L'attenzione del Pescara non cala mai, gli uomini di Zeman riescono ad andare in goal all'83esimo con un sinistro di Benali che da posizione molto ravvicinata spedisce la palla nel centro della porta. Gli abruzzesi vanno vicini al raddoppio all'88esimo con Biraghi che però colpisce il palo destro. La Roma mette in cassaforte tre punti molto importanti per il secondo posto.

MARIA SCOPECE 

Rivivi la diretta

Il tabellino 

PESCARA (4-3-3): Fiorillo 6; Zampano 5, Bovo 5, Coda 5.5 (35' st Fornasier sv), Biraghi 5; Coulibaly 5 (22' st Verre sv), Muntari 5.5 (1' st Bruno 5), Memushaj 5; Benali 6, Bahebeck 6.5, Caprari 5.5. In panchina: Bizzarri, Crescenzi, Brugman, Milicevic, Mitrita, Kastanos, Muric, Cerri. Allenatore: Zeman 5.5. 

ROMA (4-2-3-1): Szczesny 6.5; Rudiger 6, Manolas 6, Fazio 6.5, Emerson 6.5 (35' st Juan Jesus sv); Strootman 7, Paredes 7 (37' st Perotti sv); Salah 7.5, Nainggolan 7.5, El Shaarawy 7; Dzeko 7 (26' st Grenier sv). In panchina: Alisson, Lobont, Vermaelen, Bruno Peres, Mario Rui, De Rossi, Gerson. Allenatore: Spalletti 7. 

ARBITRO: Irrati di Pistoia 6. 

RETI: 44' pt Strootman, 45' pt Nainggolan; 3' e 15' st Salah, 38' st Benali. 

NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Biraghi, Muntari. Angoli: 9-5. Recupero: 1' pt, 0' st.