Partita del cuore 2017, partecipanti e orari tv

Grande attesa allo Juventus Stadium

Partita del Cuore 2017, la conferenza di presentazione a Torino (LaPresse)

Partita del Cuore 2017, la conferenza di presentazione a Torino (LaPresse)

Roma, 30 maggio 2017 - Torna la Partita del Cuore. Mentre gli appassionati di calcio devono ancora riprendersi dallo scossone subito per l'addio di Totti, oggi a Torino è in programma un altro evento importante, per il calcio e per la ricerca. A Torino, nella cornice dello Juventus Stadium, si gioca la 26° Partita del Cuore, che vedrà scendere in campo la Nazionale Cantanti e i Campioni per la Ricerca a favore di Fondazione Telethon e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, con l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca. Un parterre de roi, a scorrere l'elenco dei partecipanti. Protagonisti i nomi 'eccellenti' del panorama musical, sportivo e dello spettacolo: da Gianni Morandi a Eros Ramazzotti, da Alessandro Del Piero a Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, in arrivo direttamente dal Gran Premio di Formula 1 di Monaco, dopo il trionfo con la doppietta della Ferrari. 

DOVE VEDERE LA PARTITA - L'evento sarà trasmesso in diretta su Rai1 e Radio2, a partire dalle 21.25, e si aprirà con un momento particolare che vedrà protagonisti i Kitonb, gruppo di danzatori, di successo internazionale. Alla conduzione della serata, un amico di sempre: Fabrizio Frizzi. Per le interviste a bordo campo Gigi e Ross, mentre Cristina Chiabotto si occuperà della parte social. Piero Chiambretti, dallo 'Juventus Salottum', intervisterà i sostenitori della Partita del Cuore. La telecronaca sarà a cura di Riccardo Cucchi in tandem con Luca Barbarossa nella veste speciale di voce narrante della 26^ Partita del Cuore. Rai Radio2 è la radio ufficiale, saranno coinvolti molti programmi della rete tra cui 'Radio2 Social Club' con due speciali, lunedì 29 e martedì 30 maggio, dagli studi Rai di Torino, con Luca Barbarossa e Andrea Perroni. In collegamento Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini per 'Radio2 live - Speciale Partita del Cuore'.

I PROTAGONISTI - Oltre al neo presidente Paolo Belli e ai nomi già annunciati sopra, un'altra carrellata di big: Andrea Agnelli, Massimiliano Allegri, il presidente della FIFA Gianni Infantino, gli sportivi Zvonimir Boban, Pavel Nedved, Davids Edgar, Stefano Sorrentino, Davide Cassani e Daniel Leone. Presente il direttivo della Nazionale Cantati: Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Niccolò Fabi, Neri Marcorè, Paolo Vallesi; Roul Bova, Benji e Fede, Ermal Meta, Boosta, Pierdavide Carone, Clementino, Antonio Mezzancella, Marco Bocci, Michele Bravi, Pier Luca Zigaretti, Alessio Bernabei, Marco Morandi, Renzo Rubino. Al fianco di Allegra Agnelli, anche il Fondatore della Nazionale Cantanti, Giulio Mogol. Sempre in prima linea, a favore della ricerca, le giovani leve della Nazionale Cantanti: Antonio Maggio, Andrea Maestrelli, Marco Ligabue, Cecco e Cipo, Daniele Incicco de La Rua, Lucariello, Marco Filadelfia, Vito Romanazzi e i giovani del Festival di Sanremo Francesco Guasti e Maldestro. La Juventus, oltre ad ospitare La Partita del Cuore, nella propria 'casa', metterà a disposizione alcuni tra i campioni e i volti più rappresentativi della società calcistica.

Allenatori d'eccezione per questa 26esima partita: il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, che affiancherà il dg Gianluca Pecchini, per la Nazionale Cantanti e Sergio Brio per i Campioni per la Ricerca. Alla sua prima esperienza in Nazionale Cantanti, il giovane artista Michele Bravi che si occuperà di sensibilizzare i giovani, sui social Rai1, per l'invio dell'sms solidale al 45540.

IL CALCIO D'INIZIO - Sarà il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Mauro Laus, insieme con la sindaca di Torino Chiara Appendino, a tirare il calcio di inizio. La Partita del Cuore ritorna nel capoluogo piemontese, per la terza volta, negli ultimi cinque anni, dopo i grandi successi del 2013 e del 2015 e punterà ad un obiettivo ambizioso: superare il record di 2.111.000 raccolti in precedenza. "Lo Juventus Stadium - dichiara Paolo Belli, Presidente della Nic - è il 'mio' stadio e questo mi mette un grande senso di responsabilità, oltre che una grande emozione Qui abbiamo sempre battuto il record di fondi raccolti: abbiamo il sogno di continuare a farlo, anche quest'anno, cercando di raggiungere i 2.500.000 euro. Siamo convinti che anche questa volta Torino supererà se stessa".

I PREMI - Sarà assegnato, al mister Claudio Ranieri, un Premio speciale, per aver ispirato il raggiungimento di risultati straordinari, frutto dell'impegno quotidiano e di una straordinaria umanità, oltre che 'amico' di sempre della Nazionale Cantanti. Durante il pre-spettacolo, sarà assegnata una borsa di studio di 2.500 euro da parte della Siae, che insieme alla Nazionale Cantanti, ha voluto istituire il 'premio Siae', ad un autore/compositore di età inferiore ai 31 anni che si sia particolarmente distinto nel corso dell'ultimo anno. A premiarlo il cantautore Fabrizio Moro. Il presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Mauro Laus, i due giudici Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione e Gino Latino, premieranno i vincitori di 'Un Cuore Rap', realizzato con la collaborazione degli Stati Generali dello Sport e del Benessere e la Consulta Giovanile.

COME DONARE - Il numero per poter donare è il 45540, già attivo dal 22 maggio sino al 6 giugno 2017. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, TWT, Convergenze e PosteMobile e di 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45540 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.