Mercoledì 17 Aprile 2024

La Palestina supera Israele nella classifica Fifa. "Risultato storico"

Per la prima volta la federazione di calcio palestinese supera la selezione israeliana nella ranking Fifa

Supporter palestinesi allo stadio (Ansa)

Supporter palestinesi allo stadio (Ansa)

Gerusalemme, 23 novembre 2017  - La nazionale di calcio palestinese supera Israele nella classifica Fifa. La rivalità, finora inconciliabile, tra Palestina e Israele si sposta sui campi da gioco, con la rappresentanza palestinese che oggi ha raggiunto il miglior punteggio della sua storia, nella classifica della Fifa, e superato lo stato ebraico per la prima volta. 

Jibril Rajoub, presidente della federazione palestinese, esulta: un "successo storico" aver conquistato l'82esimo posto della classifica, con gli israeliani in ritirata di 16 posti rispetto all'anno scorso, caduti al 98esimo posto per colpa soprattutto della mancata qualificazione per la Coppa del mondo, in programma la prossima estate in Russia. 

La Palestina invece è stata premiata per le ottime prestazioni che hanno portato a una serie di vittorie in vista della Coppa d'Asia, tra cui un pesante dieci a zero inflitto al Bhutan. Una conquista che non poteva che assumere un valore politico, anche considerato che lo sport è uno di quei settori dove i palestinesi cercano di fare avanzare la propria causa, denunciando gli ostacoli quotidiani dovuti ai posti di blocco israeliani e all'isolamento della Striscia di Gaza. 

Rajoub: "Andiamo oltre le misure prese dall'occupante (israeliano) e le molestie quotidiane da parte sua". Sportiva la federazione israeliana che attraverso un portavoce si è congratulato con i palestinesi. "Auguriamo loro ogni successo", ha detto, aggiungendo che gli israeliani erano pronti per una partita amichevole.