Mercoledì 24 Aprile 2024

Stadio Olimpico, via le barriere. Nuove telecamere in curva

Le nuove misure per la sicurezza decise da forze dell'ordine e Coni in una riuone tecnica in Questura. Ecco quando saranno operative le modifiche

Nuove telecamere in arrivo allo stadio Olimpico (Ansa)

Nuove telecamere in arrivo allo stadio Olimpico (Ansa)

Roma, 20 febbraio 2017 - Mentre la giunta M5s è alle prese col progetto del nuovo stadio a Roma, c'è un giro di vite sulla sicurezza all'Olimpico: via le barriere dalle curve, arrivano altre telecamere. Sono le misure decise oggi in Questura durante una riunione tecnica che segue le direttive del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e del Prefetto di Roma. Oltre alle forze dell'ordine, hanno contribuito il Coni con le due squadre capitoline. L'obiettivo comune, si legge in una nota,  è "azzerare totalmente l'incidentistica all'Olimpico, in passato segnato da gravi criticità".

BARRIERE GIU', NUOVE TELECAMERE. Subito dopo l'incontro Roma-Villarreal del 23 febbraio, partiranno i lavori per l'abbassamento delle barriere: si comincia dalla Curva sud, con l'idea di completare le operazioni per il derby Lazio-Roma di Coppa Italia in programma il 1 marzo. Direttamente conseguente alla rimozione delle barriere è l'implementazione del servizio di videosorveglianza con nuove telecamere che saranno  "dedicate in via esclusiva alla zona centrale delle curve", si precisa.

Telecamere solo sulla zona centrale delle curve

Anche il servizio di steward sarà rimodulato tenendo conto del fatto che la curva rimarrà suddivisa in due settori. Sarà necessario quindi evitare scavalcamenti "che costituirebbero violazione di legge e, quindi sarebbero perseguibili ai sensi della normativa di settore".  Resta invariato il sistema di afflusso con le bolle di prefiltraggio e le due vie di accesso ai lati delle curve.

Il nuovo piano per la sicurezza all'Olimpico, elaborato in sede tecnica, deve ore ricevere l'approvazione della Prefettura, anche attraverso la commissione di vigilanza pubblici spettacoli.