Martedì 16 Aprile 2024

Nizza-Lazio 1-3, i biancocelesti a un passo dai sedicesimi in Europa League

Una doppietta di Milinkovic, e la rete di Caicedo, ribaltano il gol iniziale di Balotelli, regalando tre punti importantissimi alla Lazio

Milinkovic e Caicedo esultano per la vittoria

Milinkovic e Caicedo esultano per la vittoria

Nizza, 19 ottobre 2017 – La Lazio non si ferma più, ed espugna anche l'Allianz Riviera, ottenendo la terza vittoria in tre partite di Europa League, e facendo un passo avanti importantissimo per la qualificazione ai sedicesimi di finale. I biancocelesti partono male, subendo il gol di Balotelli, ma riescono a ribaltarla con Caicedo e con la doppietta di Milinkovic-Savic.  PRIMO TEMPO – Partono subito fortissimo le due squadre, dandosi battaglia fin dall'inizio. Partita aperta, e tante emozioni dai primi minuti, tant'è che alla prima occasione, al quarto minuto di gioco, il Nizza passa in vantaggio con una bellissima azione iniziata e conclusa dagli ex Inter Snejider e Balotelli. L'olandese con un assist dalla trequarti trova al centro dell'area l'attaccante italiano, che fa valere il fisico e di testa anticipa Luiz Felipe, piazzando il pallone dove Strakosha non può arrivare. Un colpo a freddo per i biancocelesti, che scalda l'Allianz Riviera. La Lazio però non si fa influenzare, e pochi secondi dopo, trova subito il pareggio. Di Gennaro lancia Milinkovic, che la colpisce di testa indirizzandola verso l'area. Sembra un pallone innoquo per Cardinale, difeso da Dante. Caicedo però approfitta della loro indecisione per anticipare entrambi e insaccarla con una zampata. Una rete importante perché riporta subito in equilibrio una gara che sembrava essere cominciata in salita. Per qualche minuto la situazione si stabilizza, le squadre si studiano e fanno girare il pallone in cerca di spazi. Le azioni più pericolose le creano però gli uomini di Inzaghi. Al 19esimo Patric raccoglie un cambio gioco di Lulic passando alle spalle di Jallet e involandosi verso l'area di rigore. Il suo tiro però, non trova fortuna ed esce di poco. Al 36esimo Lulic si conquista una punizione dalla trequarti. Salgono tutti i colpitori di testa, ma a sorpresa Di Gennaro la tocca per Nani, che fa partire una conclusione insidiosa verso la porta di Cardinale. Il portiere dei francesi non la blocca lasciandosela sfuggire. Il pallone finisce sui piedi di Radu, che da due passi calcia a botta sicura, ma colpisce in pieno la traversa. È questa l'ultima azione degna di nota in un primo tempo ricco di emozioni.

WAGEL_25682486_200554
WAGEL_25682486_200554
SECONDO TEMPO – Il Nizza prova a sorprendere nuovamente la Lazio nei minuti iniziali della seconda frazione. Al 47esimo su un lancio dalla trequarti, Strakosha esce in presa bassa ma non riesce a trattenere il pallone, lasciandolo sui piedi di Balotelli. Il centravanti italiano si sposta il pallone verso destra, poi calcia forte in porta, non riuscendo di poco a cogliere lo specchio della porta lasciata scoperta. Al 56esimo è ancora il Nizza a rendersi pericoloso. Balotelli duetta con Snejider, l'olandese trova uno spazio a calcia in porta dal limite dell'area. Strakosha è attento, e blocca in due tempi. Inzaghi non è soddisfatto dell'inizio della seconda frazione dei suoi, e dopo un'ora di gioco decide di cambiare, inserendo Luis Alberto e Immobile al posto di Di Gennaro e Nani. I cambi sortiscono fin da subito l'effetto desiderato. La Lazio prende in mano il pallino del gioco, e dopo soli cinque minuti passa in vantaggio ribaltando la gara. Luis Alberto con un filtrante trova Caicedo, bravo a liberarsi e a partire sul filo del fuorigioco. L'ecuadoregno arriva sul fondo poi la mette al centro per l'arrivo di Milinkovic-Savic, che da due passi non può sbagliare. Favre prova a rispondere inserendo Plea, autore di 7 reti tra campionato e Europa. I minuti però passano, il Nizza non trova spazi, e si rende pericoloso solamente con delle conclusioni da fuori di Balotelli e del nuovo entrato Plea. La Lazio prova ad abbassare i ritmi, poi all'89esimo chiude la gara ancora con Milinkovic, che su un calcio d'angolo battuto da Luis Alberto anticipa tutti e e batte per la terza volta Cardinale. È l'atto finale di una gara non giocata benissimo, ma che permette ai biancocelesti di fare un passo importante verso la qualificazione ai sedicesimi di Europa League.