Giovedì 25 Aprile 2024

Napoli, Sarri: "Sono arrabbiato per quei due gol…"

Le parole del tecnico dopo la vittoria di ieri in Champions contro il Benfica. Infortunio per Albiol.

Il tecnico Maurizio Sarri

Il tecnico Maurizio Sarri

NAPOLI, 29 settembre 2016 - Grande Napoli, grande vittoria, demoliti i campioni di Portogallo grazie ad una prova di spessore e di qualità, un calcio divertente ed efficace come pochi se ne vedono in Europa. Sul 4-0 la sensazione di estasi era totale, anche per un allenatore esigente come Sarri, da sempre attento ai minimi particolari. Infatti, quei due gol subiti nel finale non gli sono affatto piaciuti: "Sul 4-0 ero felicissimo, soprattutto per i ragazzi - ha ammesso il tecnico - Mettere sotto in quel modo una squadra forte come il Benfica non è da tutti. Ad un certo punto, però, abbiamo capito quanto è difficile la Champions League prendendo due gol. In spogliatoio ho percepito soddisfazione ma anche una venatura di giramento per quelle due reti evitabilissime, ma se serve per farci crescere ben venga". Una partita dunque mai in discussione, qualche patema iniziale, ma una volta sbloccata la situazione il Napoli è andato via liscio: "Ci hanno pressato molto nei primi minuti, poi siamo usciti bene tenendo alta l'intensità. Devo dire che senza Higuain è cambiato il nostro modo di giocare da dietro, sfruttiamo bene le caratteristiche dei nostri centrocampisti e siamo diversi negli ultimi 25 metri".

 

Come dicevamo, Sarri è attento a tutti i particolari, momenti che non gli sfuggono. Proprio ieri sera, il tecnico si è soffermato su un gesto di un suo giocatore dalla panchina in occasione del gol di Mertens: "La scena che più mi ha colpito è stata la corsa di Insigne ad abbracciare il suo rivale Mertens dopo il gol, testimonia l'unità di questo gruppo", ha affermato Sarri. Contento anche Arkadiusz Milik, ormai innamorato della piazza di Napoli, dei suoi colori, del suo tifo così caloroso e appassionato. Ecco le parole dell'attaccante sul suo profilo Facebook: "Vittoria 4-2 contro il Benfica - ha scritto Milik - Abbiamo fatto un altro passo. L'atmosfera sugli spalti era stupenda, mi sento benissimo perché posso giocare per voi. Grazie!". 

 

Se vogliamo, l'unica tegola della serata è rappresentata dall'infortunio muscolare di Raul Albiol. Stando alle ultime indiscrezioni, in attesa di responsi ufficiali, il difensore avrebbe subito l'elongazione del flessore della gamba. Stop di circa tre settimane, domenica al suo posto giocherà Maksimovic, ma il difensore spagnolo dovrebbe saltare anche la gara contro la Roma. 

 

Per quanto riguarda il Ranking Uefa, come riporta Areanapoli, gli azzurri hanno scavalcato, dopo la vittoria di ieri, Leverkusen e Zenit salendo al quindicesimo posto. Per il Napoli l'obiettivo ora è lo Schalke 04 davanti di circa un punto (78.813 contro 77.566). Al comando il Real Madrid con 147.914.