Napoli-Shakhtar, i partenopei passano il turno se....

Due vittorie nelle ultime due giornate potrebbero non bastare

Maurizio Sarri

Maurizio Sarri

Bologna, 21 novembre 2017 – E' un'impresa che sfiora l'impossibile quella del passaggio turno per il Napoli. A prescindere dall'eventuale vittoria di stasera con lo Shakhtar Donetsk. I partenopei hanno un solo obiettivo in queste ultime due giornate del girone di Champions League 2017: vincerle entrambe, ma potrebbe non essere sufficiente. Oggi c’è lo scontro diretto con gli ucraini che in classifica hanno 6 punti di vantaggio sugli azzurri e il risultato (2-1) della gara di andata.

Tutto chiaro sugli scenari: gli uomini di Fonseca dovrebbero perdere entrambe le sfide, il Napoli vincerle. Se Sarri non vince stasera è già eliminato. Non è finita, la gara di oggi è importante non solo per la vittoria obbligata ma anche per un ipotetico scenario di arrivo a pari punti a fine girone. Gli azzurri devono ribaltare il 2-1 dell’andata (quindi vincere 1-0 o con due gol di scarto) evitando al contempo che lo Shaktar segni due o più gol in trasferta in uno score con un solo gol di scarto (3-2, 4-3 ecc). Perché? Se Napoli e Shakhtar chiudessero a pari punti varrebbero questi criteri: numero di punti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, gol segnati negli scontri diretti e maggior numero di reti segnate in trasferta negli scontri diretti. Questo ultimo criterio, dunque, può penalizzare il Napoli.

Napoli-Shakhtar, le probabili formazioni

Se i partenopei battessero oggi lo Shaktar, ribaltando il risultato dell’andata, avrebbero lo scontro diretto a favore, ma sarebbero comunque chiamati sperare nei risultati altrui all’ultima giornata. Ovvero, gli azzurri dovrebbero espugnare il campo del Feyenoord mentre il City di Guardiola, da già qualificato, dovrebbe fare un favore a Sarri battendo in Ucraina lo Shaktar. Con due vittorie Napoli (e scontro diretto a favore) e due sconfitte Shaktar, gli azzurri passerebbero il turno. Per farla breve, gli ucraini facendo almeno un punto nelle ultime due giornate accederebbero agli ottavi.

image