Napoli-Milan, formazioni e ultime dal campo

Stasera i rossoneri affronteranno il Napoli al San Paolo (ore 20,45). Tra i rossoneri esordio dal primo minuto di Gustavo Gomez

Il Milan in allenamento (LaPresse)

Il Milan in allenamento (LaPresse)

Napoli, 27 Agosto 2016 – Il Milan di Montella questa sera alle 20.45 è atteso al San Paolo per il primo test della nuova stagione contro una big: il Napoli di Sarri. Concentrarsi su quanto di buono visto all'esordio con Torino – dove per 70 minuti la squadra ha ben figurato costruendo diverse occasioni da rete salvo poi calare nel finale – e dimenticarsi subito del roboante risultato per evitare distrazioni ed euforie che potrebbero costare care contro una squadra dotata di ottimo talento come il Napoli sono i diktat di Vincenzo Montella che ai suoi giocatori ieri in conferenza ha chiesto di fare ulteriori progressi sul piano del gioco, aspetto posto in primo piano nella lista delle priorità del mister campano, davanti anche all'eventuale risultato. Sul fronte opposto invece Maurizio Sarri ha chiesto alla squadra un approccio meno pigro rispetto a quello visto contro in Pescara in una gara raddrizzata soltanto in extremis dalla doppietta di Mertens.

I rossoneri scenderanno in campo con il consueto 4-3-3 e ben due sorprese nella formazione titolare: la prima è l'esordio dal primo minuto con la maglia rossonera in una gara ufficiale del paraguaiano Gustavo Gomez mentre la seconda è il possibile ritorno sulla fascia sinistra di Mattia De Sciglio al posto di Luca Antonelli. A centrocampo al posto dell'infortunato Bertolacci ci sarà Juraj Kucka, corteggiatissimo dal Torino, con il neo arrivato Josè Sosa, alla prima convocazione in rossonero, pronto a subentrare. Confermatissimo invece il trio d'attacco Suso-Bacca-Niang. In caso di bisogno poi, il bomber Gianluca Lapadula sarà pronto a dar man forte ai suoi.

4-3-3 anche per il Napoli che deve ancora fare a meno di Tonelli, Giaccherini ed El Kaddouri ma recupera Jorginho. In attacco invece è ballottaggio tra Mertens, Milik e Gabbiadini con quest'ultimo leggermente sfavorito viste anche le tante voci di mercato che lo coinvolgono.

Sessantotto sono le gare giocate in Serie A tra Milan e Napoli e il bilancio complessivo sorride leggermente agli azzurri che si sono imposti in 25 occasioni contro le 22 del Milan. Una vittoria e tre pareggi contro i rossoneri invece per Maurizio Sarri che cercherà questa sera di fare uno sgambetto al collega Montella il quale proverà a centrare la terza vittoria da allenatore contro il Napoli a fronte di cinque sconfitte. Tra i due mister invece il conto delle sfide incroaciate è in perfetta parità: una vittoria a testa e un pareggio.

Nel frattempo il Milan può sorridere visto che Mario Pasalic ha superato i test medici e la visita specialistica dal professor Fornari e potrà quindi firmare già oggi l'intesa con i rossoneri.