Martedì 23 Aprile 2024

Napoli, incasso col Milan ai terremotati. Gabbia-Kalinic, la situazione

La società ha comunicato che l'incasso di sabato sera contro il Milan sarà devoluto alle zone colpite dal terremoto. Scambio Kalinic-Gabbiadini, non è ancora fatta.

Il presidente De Laurentiis al San Paolo

Il presidente De Laurentiis al San Paolo

NAPOLI, 25 agosto 2016 - Il Napoli ha deciso di devolvere parte dell'incasso della gara contro il Milan in favore delle popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia. Lo ha comunicato il presidente De Laurentiis su twitter: "Ho deciso di devolvere parte dell'incasso di Napoli-Milan in favore delle popolazioni colpite dal terremoto - si legge sul profilo ufficiale - l'utilizzo dei fondi sarà definito di comune accordo con la protezione civile. Come tutti sono sconvolto dalla tragedia. Conosco bene quei paesi, da bambino ci passavo tanto tempo con la famiglia". 

Ma la realtà ci impone di andare avanti, di conseguenza di ritornare sul mercato. Nella mattinata di ieri sembrava fosse in atto l'accelerata decisiva per Simone Zaza, dopo l'apertura del padre agente e l'immediata convocazione a Vinovo. In realtà, la Juve ha comunicato all'agente dell'attaccante l'assoluta volontà di non cedere Zaza in Italia, quindi niente Napoli. Resta dunque probabilissima la pista West Ham, un affare da 25 milioni di euro più bonus e ingaggio da 3.5 milioni al calciatore per 5 anni. Affare fatto, anche perché Zaza prenderà il doppio rispetto al suo attuale ingaggio alla Juve. Ecco allora che il Napoli, nel pomeriggio, ha dovuto spostare le sue mire su Nikola Kalinic. Da ieri rimbalza la voce di uno scambio in dirittura di arrivo con Gabbiadini, ma la situazione è ancora fluida. I giocatori hanno dato il loro benestare ma le società trattano sul conguaglio economico, avendo idee diverse sul valore dei rispettivi calciatori. Il Napoli valuta Gabbiadini 27 milioni di euro, la viola Kalinic attorno ai 35. C'è di più, perché Corvino ha intenzione di riportare Jovetic a Firenze, e chissà che l'idea non sia venuta pure al Ds Giuntoli. Non è comunque in atto una guerra di mercato, i rapporti tra Giuntoli e Corvino sono buoni, il Ds salentino sta per prendere Jojo dall'Inter, suo pupillo, e apprezza enormemente Gabbiadini, cercato più volte anche da Ds del Bologna. Se si riuscisse a trovare una quadratura dal punto di vista economico l'affare andrebbe in porto. Sarri avrebbe l'attaccante che lo stuzzica di più dopo Icardi, la Fiorentina metterebbe a segno un doppio colpo in entrata che Sousa apprezzerebbe. Da Napoli sono pronti ad offrire 3.5 milioni di euro a Kalinic come ingaggio, Gabbiadini per accettare Firenze dovrebbe invece decurtarsi il suo, ma la destinazione viola è apprezzata dall'attaccante che ritornerebbe così più vicino alla sua famiglia. 

Non si sblocca invece il rinnovo di Lorenzo Insigne. Il giocatore continua a chiedere un ritocco del suo ingaggio a 4.5 milioni, l'offerta del Napoli è 2.5 ma potrebbe salire sopra i 3. Con questi presupposti si dovrà lavorare di diplomazia…

MANUEL MINGUZZI