Napoli, in Champions al San Paolo non si passa

Azzurri ancora imbattuti in Champions davanti al pubblico amico, col Benfica una vittoria indirizzerebbe nel migliore dei modi il girone.

Una immagine della coppa dalle grandi orecchie

Una immagine della coppa dalle grandi orecchie

NAPOLI, 27 settembre 2016 - C'è un dato che conforta i tifosi azzurri, il tecnico Sarri e la proprietà: in Champions League il Napoli non ha mai perso davanti al proprio pubblico. Il San Paolo è n fortino inespugnabile per chiunque nella massima competizione continentale per club, e vale anche per il periodo in cui la Champions si chiamava, nostalgicamente, Coppa dei Campioni. Ecco allora che anche il Real Madrid, nei sedicesimi del 1987, dovette inchinarsi alla legge del San Paolo. Finì 1-1 al ritorno grazie alla rete di Francini, un risultato che non permise agli azzurri di passare il turno per via del 2-0 dell'andata. Ma davanti agli 83mila del San Paolo il Napoli diede spettacolo. Tre anni più tardi, il Napoli di Maradona sconfisse l'Ujpest tre a zero al ritorno dei sedicesimi, mentre pareggiò per zero a zero nell'andata degli ottavi contro lo Spartak Mosca, che poi passò ai rigori in Russia. 

In epoche più recenti, gli azzurri non hanno mai sfigurato in Champions League nonostante la durezza dei gironi e della sorte. Nel 2011 gli uomini di Mazzarri passarono il turno in un girone di ferro composto da Manchester City, Bayern Monaco e Villareal. Successi in casa contro spagnoli e inglesi, pareggio contro i fortissimi bavaresi. Non solo, il Napoli agli ottavi si trovò di fronte il Chelsea di Vilas Boas, al San Paolo l'andata finì 3-1 grazie ad una doppietta di Lavezzi e ad una rete di Cavani. Purtroppo al ritorno la storia prese una piega diversa, con Di Matteo in panchina: 4-1 dopo i supplementari. Quel Chelsea poi vinse la coppa. Ancora più incredibile quanto successo due anni fa con Benitez alla guida del Napoli. Ancora girone durissimo: Borussia Dortmund, Arsenal e Olimpique Marsiglia. Gli azzurri vinsero tutte le gare interne più quella a Marsiglia grazie a Duvan Zapata, ma vennero eliminati nonostante un bottino record di 12 punti in classifica. Mai nessuno è stato estromesso ai gironi con tale punteggio. 

Il bilancio totale in Champions, dunque, dei partenopei davanti al proprio pubblico è impressionante: 10 partite disputate, 7 vittorie e 3 pareggi, a cui si potrebbe aggiungere l'andata del preliminare 2014 contro l'Athletic Bilbao terminato 1-1. Ecco allora che se da un lato il Benfica ha raggiunto il record in campionato di partite vinte consecutivamente in trasferta (15) il Napoli può contrapporre un bilancio interno di tutto rispetto, e contro avversari di assoluto valore. I lusitani sono avvisati.

MANUEL MINGUZZI