Giovedì 25 Aprile 2024

Napoli-Besiktas 2-3, occasione buttata

Sarri sceglie il tridente tascabile: Callejon-Mertens-Insigne, poi mette Gabbiadini ma non basta. Difesa impresentabile, azzurri ancora in testa al girone B

Dries Mertens si dispera (Ansa)

Dries Mertens si dispera (Ansa)

Napoli, 19 ottobre 2016 - Difesa impresentabile e la frittata è fatta. Napoli-Besiktas 2-3 dell'incontro valido per il Gruppo B di Champions League.

Poteva essere una serata da record, si è trasformata in un incubo. Il Napoli 'trasferisce' la crisi vissuta in campionato anche in Europa. Vittoriosa nelle prime due giornate contro Dinamo Kiev e Benfica, la squadra di Sarri poteva strappare già alla terza giornata il pass per gli ottavi. Invece cade al San Paolo contro il Besiktas al termine di una gara rocambolesca.

Turchi avanti al 12' con Adriano, pareggio provvisorio siglato da Mertens al 30', ospiti ancora a segno con Aboubakar al 38'.

Nella ripresa pari degli azzurri con il rigore di Gabbiadini (24') e rete della vittoria di Aboubakar al 41'. Al 50' Insigne ha fallito un calcio di rigore. La sua lenta uscita dal campo è stata accompagnata da una bordata di fischi. Insigne è uscito a capo chino senza rispondere alle contestazioni e si è seduto in panchina.

Le parole di Mertens. «È brutto perdere così perché abbiamo giocato, abbiamo lasciato tutto sul campo ma alla fine abbiamo perso per sfortuna. Non è un problema di testa o di fisico, perché anche con la Roma abbiamo corso di più: questa sera abbiamo subito tre tiri e abbiamo perso. Pesa l'assenza di Milik? No, non è questo, abbiamo avuto tantissime occasioni».

Classifica Gruppo B: Napoli 6, Besiktas 5, Benfica 4, Dinamo Kiev 1.

NAPOLI-BESIKTAS, RIVIVI LA DIRETTA

IL TABELLINO

NAPOLI-BESIKTAS 2-3

Marcatori: 12' Adriano (B), 30' Mertens (N), 38' Aboubakar (B), 24' st rig. Gabbiadini (N), 41' st Aboubakar (B).

Napoli: Reina; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski (37' st Allan), Jorginho (25' st Diawara), Hamsik; Callejon, Insigne (20' st Gabbiadini); Mertens. A disp. Sepe, Hysaj, Maksimovic, Giaccherini. All. Sarri.

Besiktas: Fabri; Beck, Marcelo, Tosic, Erkin; Uysal (45' st Talisca), Hutchinson; Quaresma, Arslan, Adriano (25' st Inler); Aboubakar. A disp: Zengin, Gonul, Rhodolfo, Sahan, Tosun. All. Gunes.

Arbitro: Karasev (Russia).

Note. Ammoniti: Adriano (N), Maggio (N), Erkin (B), Aboubakar (B). Al 5' st Fabri ha parato un rigore ad Insigne.

Primo tempo

4' Mertens sbaglia un rigore in movimento da centro area

13' Besitkas in vantaggio: assist di Quaresma, difesa azzurra addormentata, appoggia facile Adriano

18' Insigne per Mertens, che in area piccola (a sinistra) manca il pareggio

29' Insigne crossa per Mertens, aggancio di testa sbagliato a due metri dalla porta

30' Pareggia il Napoli, stavolta gli azzurri non sprecano: Mertens insacca in area piccola dopo una grande azione corale

38' pasticcio di Jorginho, retropassaggio pessimo: Aboubakar castiga in gol

Secondo tempo

49' fallo netto di Fabri su Mertens, rigore netto

50' batte Insigne, destro debole e parato 

68' altro rigore per il Napoli, fallo di Erkin su Mertens

69' tira Gabbiadini e fa 2-2

78' Mertens buona occasione, spara a lato

81' Callejon all'81' spara fuori

87' altra papera difensiva del Napoli, Aboubakar segna il 2-3