Mercoledì 17 Aprile 2024

Milan-Verona 3-0, rossoneri ai quarti di Coppa Italia. Sarà derby

In gol Suso, Romagnoli e Cutrone. Ai quarti il Milan affronterà l'Inter Coppa Italia: Fiorentina-Sampdoria 3-2. Babacar e Veretout in gol, viola ai quarti / FOTO Lazio-Cittadella 4-1

Milan-Verona, gol di Cutrone (Ansa)

Milan-Verona, gol di Cutrone (Ansa)

Milano, 13 dicembre 2017 - Nuova partita in casa, nuova vittoria. Il Milan sfrutta il fattore campo anche in Coppa Italia contro il Verona per trovare morale e fiducia in una stagione che fin qui ha portato pochi sorrisi. Due vittorie consecutive stagionali, non certo di altissimo livello ma utili per mettere serenità all'interno della gestione Gattuso che con il pareggio di Benevento e la sconfitta in Croazia era cominciata con brutte aspettative.

Rivivi la diretta del match

Ma la Coppa Italia è un torneo su cui i rossoneri hanno deciso di puntare forte: d'altronde il tabellone offre una ghiotta opportunità e non presenta nel lato del Milan ostacoli come Juventus, Roma e Napoli lasciando la sola Inter come big nel cammino che porta alla finale di Roma. Ecco perché Gattuso contro il Verona ha scelto una formazione molto simile a quella titolare con l'unica variante nel pacchetto offensivo dove Kalinic e Borini hanno lasciato il campo a André Silva e Cutrone.

E l'intensità del Milan ha fatto la differenza contro un Verona che invece si è presentato in maniera sostanzialmente rimaneggiata rispetto all'undici tipo di cui facevano parte solo la metà dei calciatori in campo.

Più forte, più determinato il Milan che non tiene ritmi insostenibili ma si dimostra in grado di fare la partita. Buone le costruzioni di manovra con un Montolivo ancora in grande spolvero al contrario di André Silva che fatica a incidere in questa squadra. Il gol arriva alla metà del primo tempo in maniera piuttosto fortunosa: un cross a rientrare di Suso attraversa tutta l'area di rigore senza essere toccato da nessuno, la traiettoria inganna Silvestri e il pallone finisce in porta.

Da lì in poi il Verona cala di ritmo e fiducia e il Milan ne approfitta. Il raddoppio infatti non tarda ad arrivare e su una palla rimessa in mezzo dalla linea di fondo da André Silva è Romagnoli a farsi trovare a sorpresa in avanti e a infilare il pallone in porta per il 2-0.

Poi il resto arriva nella ripresa. Ancora una volta il giocatore determinante è Suso che dopo uno schema corto con Bonaventura mette uno dei suoi cross taglienti in mezzo e trova la testa di Cutrone che si sblocca anche in Coppa Italia, unico torneo dove ancora non aveva segnato in questa stagione visto che per il Milan era l'esordio assoluto. 

Il finale vede ritmi ovviamente più bassi e Gattuso che tenta di dare minuti a calciatori che hanno bisogno di prendere fiducia: non il caso di Borini ma sicuramente di Biglia e Antonelli a cui viene concessa una mezz'ora abbondante di gioco. E l'argentino sfiora anche il gol del 4-0 con un tiro dalla distanza che si infrange contro la traversa e grazia Silvestri.

La partita si chiude sul 3-0 per il Milan: un ottimo risultato che porterà a un derby di Coppa italia contro l'Inter ai quarti, una sfida che sarà sicuramente la più affascinante di tutto il tabellone. Il Milan ha dimostrato di credere tanto a questa coppa e adesso, con un morale finalmente ritrovato, punta in grande.