Mercoledì 24 Aprile 2024

Milan, rinascita di Montolivo: illusione o realtà?

Riccardo Montolivo torna a giocare ad altissimi livelli con la maglia del Milan, che sia la sua rinascita?

Riccardo Montolivo protagonista di una doppietta con il Milan

Riccardo Montolivo protagonista di una doppietta con il Milan

Milano, 18 agosto 2017 - La prestazione di ieri sera di Riccardo Montolivo ha lasciato tutti a bocca aperta: il centrocampista bergamasco ha dato mostra di tutte le sue migliori qualità ritornando a giocare dopo quasi un anno ai suoi livelli. L'infortunio nella partita tra Italia e Spagna giocata a Torino agli inizi del settembre 2016 aveva definitivamente stroncato le ambizioni di Montolivo per la passata stagione riconsegnandolo sano a Montella solamente nella parte finale del campionato dove comunque non aveva il ritmo partite per essere incisivo nella miglior maniera.

Il recupero durante l'estate però sembra ver fatto il suo effetto così come la concorrenza stimolante di Biglia ed in parte anche di Locatelli che lo cotringono ad alzare l'asticella per conqusitare una maglia da titolare. E l'infortunio del collega di reparto argentino ha stimolato l'ormai ex capitano rossonero a dare il massimo nelle occasioni concesse in attesa della fine del calvario di Biglia. Il primo test ufficiale post infortunio di Biglia è andato alla grande con una prova maiuscola che oltre ai due gol ha portato a tantissime giocate da giocatore di classe e sostanza.

Montolivo questi colpi li ha sempre avuti ma un'opinione pubblica clamorosamente severa nei suoi confronti ha sempre sminuito la sua figura nel contesto Milan così come il fatto che i vari CT della Nazionale lo preferissero spesos a giocatori ritenuti a volte in maniera abbastanza inspiegabile più meritevoli.Ieri con il ragazzo finalmente sano si sono riviste le sue migliori giocate: quel'eleganza raffinata nelle movenze e nei passaggi, quella corsa a testa alta che tanto piace agli esteti del calcio e quei tocchi da geometra che lo rendono oltre che ad un eccellente recupera palloni anche un ottimo regista.

Montolivo volendo è tutto questo ma non sempre riesce a dimostrarlo. L'avversario di ieri era davvero modesto e quindi è impossibile capire se i suoi standard possano raggiungere questo tipo di performance come andatura media ma sicuramente il segnale è chiaro e almeno fin quando Biglia sarà fuori Montolivo giocherà titolare.

Due gol che oltre a coronare la partita danno anche tantissima fiducia al calciatore, lo si è visot nelle sue esultanze e nella reazione al grido del suo nome da parte di un pubblico che non sempre lo ha trattato nella maniera giusta. Illusione o realtà? Tornerà il vero Montolivo? La stagione è comiciata e presto si saprà la verità.