Martedì 23 Aprile 2024

Milan: una vittoria e un buon sorteggio per ritrovare ottimismo

Il Milan ritrova fiducia dopo la vittoria con il Bologna, accompagnata dal sorteggio di Europa League che lo vedrà affrontare il Ludogorets

Il Milan ritrova ottimismo dopo la vittoria e il sorteggio di Europa League

Il Milan ritrova ottimismo dopo la vittoria e il sorteggio di Europa League

Milano, 11 dicembre 2017 - Uscire dal caos per il Milan non era affatto facile, soprattutto dopo il pareggio di Benevento e la sconfitta in Croazia in Europa League. In momenti di simili difficoltà si deve ripartire dalle piccole cose e valorizzare tutto ciò che si ha a disposizione. Ecco perché morale e prospettive possono cambiare con dei piccoli episodi o con degli eventi che possono dare una visione differente della stagione.

Il Milan nel giro di poche ore è tornato a guardare avanti e a porre i propri obiettivi verso l'alto, forse togliendosi quella paura che fin qui ha compromesso la stagione. La vittoria con il Bologna è servita per tante cose: per muovere la classifica, per avvicinare le squadre che in questo turno hanno perso punti e soprattutto per tornare a esultare, cosa che in casa non accadeva da quasi tre mesi in campionato.

GOL_27395429_171329
GOL_27395429_171329

Buone notizie dalla partita con il Bologna, buone notizie anche dalle urne di Europa League. I sorteggi hanno accoppiato il Milan con il Ludogorets, squadra bulgara da non sottovalutare ma sicuramente un incoraggiamento rispetto alla paura di poter affrontare una squadra come il Borussia Dortmund o il Lione. Ed ecco che si può guardare con ottimismo anche all'Europa League. D'altronde è un'altra via d'accesso alla Champions League, più complicata e imprevedibile del campionato ma comunque valida per arrivare nell'Europa che conta.

E avere un turno morbido ai sedicesimi è importante. Si può avvicinare la finale senza spendere troppe energie e tenersi le prestazioni più importanti dell'anno per le partite che arriveranno più avanti. In meno di un giorno è cambiata la stagione del Milan, e chissà se la vittoria col Bologna, già chiave l'anno scorso, e il sorteggio di Europa League non possano essere la vera svolta per Gattuso e i suoi.