Mercoledì 24 Aprile 2024

Milan, i cinesi in Italia ad ottobre?

Una delegazione di Sino Europe potrebbe arrivareper conoscere Berlusconi. Nel piano di rilancio del club ci sarebbero investimenti nel marketing, calciomercato e un nuovo stadio da 60.000 posti

Silvio Berlusconi (LaPresse)

Silvio Berlusconi (LaPresse)

Milano, 28 Settembre 2016 – Gli investitori di Sino-Europe Sports, come dimostra il blitz fatto da Han Li una decina di giorni fa a Milano per una serie di incontri con gli advisor e i professionisti che stanno curando i particolari dell''affare, hanno fretta di chiudere il capitolo dell'acquisto del Milan e già ad ottobre potrebbero programmare un altro viaggio in Italia per conoscere più approfonditamente Silvio Berlusconi e svelargli l'identità di alcuni di loro ancora non noti. I dubbi sulla consistenza e la solidità degli investitori cinesi che vogliono il club di Via Aldo Rossi – che comunque hanno già versato in anticipo 100 milioni di caparra che in caso di dietrofront perderebbero – sembrano quindi via via dissiparsi e il closing appare sempre più vicino: per sancirlo definitivamente però serve il versamento un'ultima tranche di 420 milioni che Sino dovrà corrispondere a Finivest entro la fine di novembre.

Una volta messe definitivamente le mani sul Milan, i cinesi faranno partire un robusto piano di rilancio che punterà molto, attraverso una società con sede in Lussemburgo, sul marketing in Europa ed Oriente per sviluppare il “brand Milan” al fine di attirare nuovi sponsor importanti. Tra i punti del piano di rilancio messo a punto da Sino ci sarebbero però anche la quotazione in borsa del club e la costruzione di un nuovo stadio da circa 60.000 posti. Ultimo e non ultimo poi c'è il mercato per irrobustire e rendere più qualitativa la rosa, anche se appare più probabile che i maggiori investimenti saranno fatti nella prossima finestra estiva. L'obbiettivo non troppo nascosto dei compratori è quello di riportare il Milan in Champions League entro il 2018 e soprattutto portare il fatturato del club tra i primi cinque al mondo in cinque anni. Nel frattempo però c'è anche il campo e la sfida di domenica al Sassuolo a cui pensare e infatti i rossoneri si ritroveranno quest'oggi a Milanello per una doppia seduta di lavoro. Gianluigi Donnarumma, che proprio contro i neroverdi lo scorso anno fece il suo esordio in A, ricomincerà dopo una giornata di permesso mentre Niang, che ieri si è allenato a parte, potrebbe rientrare in gruppo.