Venerdì 19 Aprile 2024

Milan-Fiorentina 2-1, Kucka e una magia di Deulofeu

A San Siro successo per padroni di casa, in vantaggio grazie alle reti del rientrante Kucka, e a una perla di Deulofeu. Per gli ospiti in gol Kalinic

 Gerard Deulofeu  (Ansa)

Gerard Deulofeu (Ansa)

Milano, 19 febbraio 2017 - Lo spareggio per credere ancora nell'Europa lo vince il Milan che batte una Fiorentina volenterosa ma non troppo quadrata e fortunata. Tutto nel primo tempo: il vantaggio di Kucka e il pari immediato di Kalinic per arrivare all'episodio decisivo dove Deulofeu stampa la prima magia rossonera.

LA CRONACA - Il primo tempo regala forti emozioni: la Fiorentina fa la partita grazie alle triangolazioni tra Ilicic e Chiesa che mettono in difficoltà Vangioni sulla fascia sinistra rossonera mentre la squadra di Montella tenta la via del contropiede ispirato più dalle percussioni palla al piede di un ispirato Deulofeu che dai piedi di un opaco Suso.

La gara si sblocca sugli sviluppi di un calcio piazzato: Sosa, uno dei migliori del primo tempo rossonero, crossa in area un calcio di punizione che viene corretto in gol dal colpo di testa di Kucka, bravo a sfruttare la distrazione di Astori e a battere Tatarusanu.

Dura poco però la gioia milanista perché pochi minuti dopo il punteggio è nuovamente in parità: la Fiorentina sfrutta l'ottimo avvio di gara per sbloccarsi e su un cross di Chiesa arriva puntualissimo Nikola Kalinic che batte Donnarumma e conferma la sua ottima tradizione a San Siro.

Tuttavia il peggio non è passato per la Fiorentina: Borja Valero perde uno sciocco pallone davanti l'area di rigore e Deulofeu ha il tempo di controllare, mirare e fare centro per il suo primo gol col Milan che risulterà decisivo. Da segnalare anche un palo colpito da Pasalic con grande risposta di Tatarusanu.

Nel secondo tempo è un vero e proprio arrembaggio viola ma il gol non arriva. Sousa ci prova con gli ingressi di Tello, Badelj e Saponara senza però riuscire a gonfiare la rete alle spalle di Donnarumma. Chance importanti arrivano con Sanchez che si divora un gol clamoroso a tu per tu con il numero 99 milanista mentre nel resto dei 45' complementari arrivano solo tantissime mezze palle gol mai trasformate in rete.

Il Milan rimane a contatto con la zona Europa mentre la Fiorentina, ora a -7 sembra fuori dai giochi e dovrà concentrarsi sul ritorno di Europa League di giovedì prossimo.

RIVIVI LA DIRETTA 

Il tabellino 

Milan (4-3-3): Donnarumma 6.5, Abate 6.5, Gomez 5, Paletta 5.5, Vangioni 6, Kucka 6.5 (28'st Zapata 5.5), Sosa 6.5 (41'st Poli sv), Pasalic 6.5, Suso 5.5, Bacca 4.5, Deulofeu 6.5 (28'st Bertolacci 5.5). (30 Storari, 35 Plizzari, 96 Calabria, 54 Zucchetti, 73 Locatelli, 14 Fernandez, 10 Honda, 11 Ocampos, 9 Lapadula). All.: Montella 7. 

Fiorentina (4-4-2): Tatarusanu 5.5, Sanchez 5, Rodriguez 5, Astori 5, Salcedo 5, Chiesa 6.5 (26'st Tello 5.5), Borja Valero 6, Vecino 6, Cristoforo 5 (26'st Badelj 6), Kalinic 6.5, Ilicic 5.5 (35'st Saponara sv). (57 Sportiello, 23 Satalino, 4 De Maio, 15 Olivera, 31 Milic, 40 Tomovic, 24 Hagi, 30 Khouma). All.: Sousa 5.5. 

Arbitro: Valeri di Roma 5

 

SIMONE GAMBERINI