Martedì 23 Aprile 2024

Milan, le certezze a tre giorni dall'esordio europeo

Il Milan giovedì esordirà in Europa: ecco da quali punti fermi parte la stagione rossonera

Lucas Biglia è tra i nuovi leader rossoneri

Lucas Biglia è tra i nuovi leader rossoneri

Milano, 24 luglio 2017 - Comincia la settimana dell'esordio ufficiale in Europa League ed il Milan ha bisogno di punti fermi da cui partire per avviare la stagione nel migliore dei modi. Sfida facile sulla carta ma che va preparata quotidianamente in allenamento per evitare di cadere in spiacevoli sorprese.

Montella questo lo sa bene anche perché due stagioni fa ereditò una Sampdoria naufragata proprio a causa di quel preliminare di Europa League che dovrà vivere questa volta da protagonista. Per lavorare in quest'ottica l'Aeroplanino deve capire quali sono i pilastri su cui costruire la nuova squadra e con così tanta gente nuova non è affatto semplice. In suo aiuto vengono i verdetti delle ultime amichevoli che oltre ad un pizzico di morale hanno dato anche delle linee guida per questa parte di stagione.

Imprescindibile tra i nuovi acquisti è Musacchio: l'ex Villarreal ha dimostrato classe, forza e affidabilità tanto che la sua terza posizione nelle gerarchie dei centrali potrebbe per il momento avanzare nell'attesa che Bonucci si integri in maniera più completa con il gruppo. Da argentino a argentino: l'altro leader è Lucas Biglia che ha disputato sì pochi minuti ma ha già dimostrato di essere un elemento indispensabile sul piano tattico ed un cervello eccezionale per impostare il gioco. In pochi giorni si è preso l'autorità del centrocampo e con ogni probabilità ci sarà lui a tenere le briglie della mediana in Romania. 

Poi è impensabile in questo momento privarsi di Kessie: l'ivoriano ha fatto cose impressionanti nella tournée cinese e merita una maglia da titolare più di chiunque altro. Situazione simile per Cristian Rodriguez che contro il Bayern ha dato una grande dimostrazione di forza e può essere già considerato un grosso upgrade rispetto all'anno scorso.

Il resto per il momento rimane di contorno, almeno tra i nuovi, in attesa che tutti trovino affiatamento con i compagni in modo da far sentire a proprio agio anche tutti gli altri big arrivati quest'estate. tra i veterani del Milan il più in palla è sicuramente Bonaventura: a lui spetterà il compito di facilitare l'amalgama del gruppo per essere parte integrante di un Milan vincente da subito.