Milan, Bonaventura salva Gattuso: 2 a 1 al Bologna

Al San Siro prima vittoria casalinga per Gattuso Milan, dalla Spagna rilanciano: Bonucci nel mirino del Real Madrid

Milan-Bologna 2-1 grazie a una doppietta di Bonaventura (Newpress)

Milan-Bologna 2-1 grazie a una doppietta di Bonaventura (Newpress)

Milano, 10 dicembre 2017. Esordio casalingo baciato dalla vittoria per mister Gattuso grazie alla bella doppietta di Bonaventura. I rossoneri riescono ad ottenere i primi tre punti dopo il cambio in panchina alla prima gara di campionato davanti agli occhi del pubblico del San Siro. Dopo il pareggio con il Benevento e la sconfitta di Europa League contro il Rijeka gli uomini di "Ringhio" riescono ad avere la meglio su un Bologna combattivo e in gran forma.

GATTUSO / "Sento il peso di questa panchina" - di G. A. M. D'ALESSIO

RIVIVI LA DIRETTA

FORMAZIONI: MILAN E BOLOGNA SCELGONO IL 4-3-3. Le due squadre che scendo in campo nel gelo di San Siro optano per lo stessa schema: un 4-3-3 che dà grande valore al centrocampo. Per il Milan in porta c'è il solito Donnarumma, in difesa Abate, Bonucci, Musacchio, Rodriguez mentre a centrocampo ci sono Kessie, Montolivo, Bonaventura. Le azioni offensive sono affidate al tridente Suso, Kalinic e Borini. Anche il Bologna di mister Donadoni sceglie lo stesso modulo. In porta ci va Mirante, in difesa Torosidi, Gonzalez, Helander, Masina mentre a guardia del centrocampo ci sono Donsah, Pulgar, Nagy. L'attacco è guidato da Verdi, Destro e Palacio.

PRIMO TEMPO: VERDI TIENE IN GIOCO IL BOLOGNA. Il Milan e il Bologna arrivano a questa gara a pari punti, 21, un risultato che non giustifica la sontuosa campagna acquisti estiva. I rossoneri partono subito molto determinati e dopo soli 10 minuti di gioco riescono a sbloccare il risultato. Bonaventura raccoglie una palla passata senza successo dai piedi di Kalinic e la manda in porta a botta sicura. Il Milan non si ferma e prima con Montolivo e poi con Suso rischia il raddoppio. Il secondo goal di questi primi 45 minuti, però, arriva dai piedi di Verdi al 23esimo minuto di gioco. L'azione parte con una veloce galoppata di Destro sulla sinistra che supera Musacchio, entra in area, serve Verdi che stoppa e trafigge la porta di Donnarumma. Il Milan appare frastornato dalla riscossa dei bolognesi e riesce a riprendersi solo al 36esimo quando Kessie chiama in causa Mirante. Le squadre vanno negli spogliatoi in pareggio, risultato maturato dalla colpevole disattenzione della linea difensiva rossonera.

SECONDO TEMPO: RISCOSSA ROSSONERA. Il Milan riprende a giocare in maniera sicura e aggressiva, il pressing è continuo nella metà campo avversaria ma i rossoneri non riescono a tirare in porta. L'ingresso di Cutrone al cambia l'inerzia della gara: il Milan è più incisivo e dopo un solo minuto Suso costruisce una bella azione con la palla che, però, si perde sul fondo. A siglare il raddoppio rossonero è ancora Bonaventura che a 15 minuti dalla fine della partita raccoglie un cross in area di Borini, svetta su Torosidis e batte l'attento Mirante. Il tifosi rossoneri tremano quando due minuti dopo Masina colpisce la traversa della porta di Donnarumma ma questa volta il "Diavolo" è graziato. La gara termina con il Milan in difficoltà e con Kessie zoppicante a causa di un infortunio ma Rino Gattuso riesce a portare a casa la prima vittoria della sua panchina dando un dispiacere a Roberto Donadoni, uno dei calciatori che ha scritto la storia del Milan.

IL TABELLONE DELLA SERIE A

Risultati - Classifica

SERIE A_24336190_194218
SERIE A_24336190_194218