Milan a Yonghong li: ufficiale. Inizia una nuova era

Ora il Milan è ufficialmente nelle mani dalla Sino-European Investment Management Changxing. Ecco come è nata la cordata di Yonghong Li

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

MILANO, 5 agosto 2016. E' arrivato anche il comunicato ufficiale da Fininvest riguardo la firma del contratto preliminare di vendita del Milan a un consorzio di investitori cinesi. Queste alcune parti del comunicato.
 "ll presidente Silvio Berlusconi ha approvato il contratto preliminare firmato dall’amministratore delegato di Fininvest, Danilo Pellegrino, e da Han Li, rappresentante di un gruppo di investitori cinesi, relativo alla compravendita dell’intera partecipazione pari al 99,93% detenuta dalla stessa Fininvest nell’AC Milan.
 ll contratto, vincolante fra le parti, verrà perfezionato entro la fine del 2016 (“closing”), una volta ottenute le autorizzazioni previste in questi casi dalle autorità italiane e cinesi.
La valutazione dell’AC Milan, in base all’intesa, risulta di 740 milioni di euro complessivi e tiene conto di una situazione debitoria stimata in circa 220 milioni. Con l’accordo, gli acquirenti si impegnano a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario di AC Milan, per un ammontare complessivo di 350 milioni di euro nell’arco di un triennio."
 
La cordata rappresentata da Gancikoff e Galatioto è stata quindi tagliata fuori dall'operazione. Il problema principale che ha portato alla rottura è stato quello relativo alla composizione del futuro menagement del Milan e sulla posizione di Gancikoff che avrebbe preteso la poltrona di amministratore delegato.
Il Milan viene rilevato ufficialmente dalla Sino-European Investment Management Changxing. L’uomo forte (ma non esiste un unico proprietario perché ad acquisire il club è un fondo con diversi investitori) ora è Yonghong Li, che aveva avviato i primi contatti ben due anni fa. Yonghong Li è il presidente della società acquirente, dentro la quale ci sono vari investitori, tra cui lo stesso Li. Han Li è invece l’amministratore delegato che ha firmato materialmente il contratto. La nuova cordata originariamente era all'interno del maxi gruppo messo in piedi da Gancikoff e Galatioto. Tre settimane fa la rottura e la divisione. I due sono così usciti dalla cordata, permettendo la chiusura della trattativa.
Han Li pagherà in tre tranche: la prima quota verrà versata tra due settimane, una seconda arriverà nelle case di Fininvest a settembre e l'ultima parte a novembre. Fininvest riceverà 500 milioni per il 99.9% della società e si sgraverà di circa 240 milioni di debiti.
A trent'anni dall'acquisto da parte di Silvio Berlusconi per il Milan comincia dunque una nuova era