Mercato Juve, per Pjanic pronto il rinnovo di contratto. Ma le big d'Europa lo tentano

Il bosniaco viene considerato intoccabile dai bianconeri, ma occhio alle proposte di Barcellona, Chelsea, Psg e Real

Miralem Pjanic

Miralem Pjanic

Torino, 20 luglio 2018 - Miralem Pjanic non si tocca, questa l'indicazione che trapela da casa Juventus. Il centrocampista bosniaco, arrivato due estati fa dalla Roma, viene considerato da Massimiliano Allegri una pedina fondamentale per l'assetto tattico che ha in mente. Che sia mediana a due o a tre poco cambia: il tecnico livornese ha nel classe '90 una garanzia di qualità e sostanza, difficilmente rimpiazzabile. Sì, perché nonostante la crescita di Rodrigo Bentancur, reduce da un ottimo Mondiale e desideroso di ritagliarsi sempre più spazio, Pjanic ha caratteristiche che possiedono in pochi in Europa: visione e tempi di gioco, oltre che una pericolosità unica da calcio piazzato.

Questo fa sì che l'ex Lione sia ambito sul mercato. Di proposte concrete non ne sono ancora pervenute ai vertici bianconeri, ma Barcellona, Chelsea, Paris Saint Germain e Real Madrid monitorano la situazione. Il regista bosniaco ha da poco cambiato procuratore, affidandosi a Fali Ramadani. La Vecchia Signora ha avviato i contatti con il nuovo agente per discutere del rinnovo di contratto, con annesso adeguamento dello stipendio. Pjanic attualmente guadagna 4,5 milioni di euro a stagione ed è legato ai campioni d'Italia fino al 2021. La Juve è pronta a mettere sul piatto altri due anni per blindare il proprio metronomo.

Adesso la palla passa nei piedi di "Mire", che interpellato riguardo al proprio futuro non ha risposto. Un indizio che qualcosa bolle in pentola? Madama è certa di riuscire a trattenerlo, ma non si opporrebbe alla cessione nel caso in cui fosse il giocatore stesso a chiedere di essere lasciato andare. Serve però un'offerta davvero convincente per strapparlo ai bianconeri: almeno 80 milioni. Una cifra importante e che garantirebbe alla Signora una maxi plusvalenza. Ma l'addio in questo momento resta uno scenario che in casa bianconera non vogliono prendere in considerazione, anche perché non sono arrivati segnali in tal senso da Pjanic.

Comunque vada, la Juve non si farà trovare impreparata. Se il centrocampista ventottenne dovesse dire addio, Marotta e Paratici darebbero la caccia a big del reparto come Milinkovic-Savic e Pogba, affidando le chiavi della regia a Bentancur.