Mercoledì 24 Aprile 2024

Mazzarri e Ventura pronti al rientro: ecco chi li vuole

L'ex allenatore del Watford in lizza per la panchina di una Nazionale, mentre Ventura potrebbe rilanciarsi in Inghilterra

 Mazzarri e Ventura durante Bari-Napoli del 2010 (foto Lapresse)

Mazzarri e Ventura durante Bari-Napoli del 2010 (foto Lapresse)

Bologna, 24 novembre 2017 - "Il meglio deve ancora venire", titola l'autobiografia di Walter Mazzarri, pubblicata nel 2014. La sua carriera tuttavia, proprio dall'uscita di quel libro in poi, assomiglia molto a una parabola discendente: dall'Inter il tecnico toscano si è trasferito al Watford, con il quale ha sì raggiunto la salvezza, ma senza guadagnarsi la conferma per questa stagione. Normale che l'ex Reggina abbia perso un po' appeal, anche se non tutti si sono scordati di quanto fatto in passato, specie da allenatore del Napoli. Il suo nome compare infatti nella lista dei papabili per la panchina della Nazionale dell'Uzbekistan.

Uno scherzo? Niente per sogno, perché, come confermato dalla Federazione del club asiatico, Mazzarri è in lizza assieme ad Angelo Alessio, collaboratore di Antonio Conte, all'attuale tecnico del Cluj Dan Petrescu, e a gli ex ct rispettivamente di Olanda e Croazia Bert van Marwijk e Slaven Bilic. L'allenatore da San Vincenzo (Li) potrebbe non essere l'unico a tornare presto in pista. Giampiero Ventura, dopo il fallimento con la Nazionale azzurra, potrebbe finire proprio al Watford, che rischia di perdere il suo attuale manager, quel Marco Silva che gli ultimi rumors danno come prossimo a prendere la guida dell'Everton.

Un giro di allenatori che potrebbe insomma rilanciare o definitivamente affossare le carriere di due tecnici nostrani che non stanno certo vivendo il loro momento migliore. Specie Ventura, che solo qualche mese fa ha rinunciato a un'offerta faraonica dalla Cina pur di restare sulla panchina azzurra. E ora che tutta Italia (sportivamente parlando) lo disprezza, l'ex ct potrebbe trovare fortuna all'estero, ma nel club controllato dalla famiglia Pozzo, che con Ventura ha già avuto a che fare nella stagione 2001/02 in quel di Udine. Staremo a vedere se il connubio si rinnoverà e se il mister, che passerà alla storia per non aver portato l'Italia ai Mondiali, saprà mettere almeno un rattoppo a quanto combinato di recente.