Venerdì 19 Aprile 2024

Champions League, Manchester City-Napoli 2-1. Primo tempo horror degli azzurri

Dominio inglese nei 45' iniziali: a segno Sterling e Gabriel Jesus in meno di un quarto d'ora. Mertens sbaglia un rigore, Diawara realizza quello dell'illusione nella ripresa

L'esultanza di Gabriel Jesus

L'esultanza di Gabriel Jesus

Manchester, 17 ottobre 2017 - La sfida regina del girone F di Champions: da una parte il City di Guardiola, squadra con i numeri più positivi d'Europa, dall'altra il Napoli di Sarri, l'unica formazione a punteggio pieno nei principali campionati del vecchio continente. Gli ingredienti per una bella serata di calcio ci sono tutti e, nonostante la priorità alla corsa scudetto, in campo ci sono anche i migliori: il solo reparto con facce nuove è il centrocampo, dove Diawara e Zielinski rimpiazzano Jorginho e Allan.

RIVIVI LA DIRETTA INIZIO SHOCK - L'equilibrio si spezza già all'8', quando David Silva affonda sulla sinistra e serve Gabriel Jesus, murato da Koulibaly: sulla ribattuta si fionda Sterling che buca Reina. Passano appena 5 giri di lancette e il City raddoppia, perforando in scioltezza la retroguardia azzurra: sul banco degli imputati ci va Albiol che rinvia male innescando De Bruyne, fulmineo poi a bruciare Koulibaly e ad apparecchiare in mezzo per Gabriel Jesus, che da zero metri non perdona. Il dominio dei padroni di casa è netto e a ridosso della mezz'ora è la linea di porta a salvare Reina prima sul mancino di De Bruyne che colpisce la traversa ma ritorna in campo e poi sulla girata di Sterling, stoppata da Koulibaly. Il City non chiude la partita e al 37' offre a Mertens la chance di dimezzare lo svantaggio dal dischetto dopo una trattenuta di Walker su Albiol: il belga si fa ipnotizzare da Ederson in quella che è l'immagine del primo tempo shock dei suoi all'Etihad Stadium, che poteva finire pure peggio se al 44' Reina non avesse salvato su Gabriel Jesus. L'ILLUSIONE - Il Napoli rientra in campo con un piglio più deciso ma la prima occasione è del City, con il mancino di Sané che colpisce l'esterno della rete. Arriva un'altra cattiva notizia per gli azzurri, che perdono Insigne per infortunio: una nota stonata anche in ottica campionato. Tornando alla Champions, è Hamsik ad avere la palla del 2-1 su imbeccata di Mertens ma Stones salva sulla linea. La missione riesce al 73' a Diawara, che si presenta sul dischetto per il secondo rigore di serata: Ederson intuisce ma stavolta non può nulla. All'80' De Bruyne impegna Reina su punizione ma sul ribaltamento Mertens sciupa una chance ancora più clamorosa dopo una ripartenza innescata da Callejon: brutto il lob del belga, in giornata no. Un po' come tutto il Napoli, fatta eccezione per un Ghoulam in grande forma che non evita ai suoi il secondo ko stagionale che complica il percorso europeo della banda Sarri.