Mercoledì 24 Aprile 2024

Locatelli: l'ultima giornata per convincere il Milan

Manuel Locatelli vuole scongiurare il rischio di finire in prestito: nell'ultima giornata di campionato dovrà dimostrare di essere pronto per una stagione con l'Luropa in mezzo

Locatelli si gioca la permanenza nel Milan

Locatelli si gioca la permanenza nel Milan

Milano, 23 maggio 2017 - Il Milan ha centrato il traguardo Europa e adesso può concentrarsi sulla costruzione della squadra per la prossima stagione nonostante manchi ancora una giornata in calendario per concludere l'anno di Serie A. Quest'ultima giornata sarà decisiva per valutare alcuni dei profili più ambigui tra quelli a disposizione di Vincenzo Montella, su tutti Manuel Locatelli che da grande protagonista della prima parte di stagione si è trasformato in oggetto misterioso fino a terminare nel possibile girone infernale dei giovani da mandare in prestito a farsi le ossa.

Impressioni da predestinato prima dell'obli: le preferenze di Montella sono cambiate bruscamente a metà anno dopo qualche prova con più ombre che luci per il classe '97 rossonero. Da lì l'affermazione di Sosa, il rientro di Mati Fernandez e Montolivo ed il progressivo calare della necessità della giovane freschezza di Manuel Locatelli.

Circola in maniera quasi preoccupante la voce di un eventuale prestito in una altra squadra di Serie A per completare il processo di maturazione , tappa che il ragazzo vorrebbe evitare in quanto significherebbe un netto passo indietro per uno che ha vestito maglie da titolare in un Milan capace di scalare la classifica fino al secondo posto per qualche mese.

Il nazionale Under 21 vuole affermarsi in questo club senza dover fare passi indietro: in via Aldo Rossi si sta progettando un Milan ambizioso per il futuro con l'asticella degli obiettivi che dovrà alarsi vertiginosamente nel giro di poche stagioni ed è in questi orizzonti che si muovono sogni e aspettative del giovane Manuel.

E allora c'è un ultimo test ufficiale in questa stagione in cui Locatelli potrà mettere in luce le sue abilità e convincere Montella che non servono rinforzi in quella parte del campo. La trasferta di Cagliari diventa fondamentale nonostante abbia poco o nulla in palio: il bambino prodigio d'improvviso è diventato un elemento di cui la squadra potrebbe fare anche a meno e le certezze di un carattere che non è stato forte come ci si aspettava sono andate mano mano sgretolandosi.

Quasi impossibile non pensarlo titolare al Sant'Elia nell'atto conclusivo della stagione con il club visto che poi in estate ci sarà comunque la vetrina dell'Under 21 per lanciare ulteriori segnali. L'ultima di campionato non avrà un sapore speciale per il Milan ma sicuramente per Locatelli e la sua carriera sarà una gara cruciale.