Giovedì 18 Aprile 2024

Ligue 1, il punto sulla 7a giornata

Il Nizza è sempre in testa, insegue a -1 il Monaco. Seconda sconfitta stagionale per il Psg di Unay Emery. Cambio della guardia tra Lorient e Lille all'ultimo posto della graduatoria.

Il Nizza è ancora capolista

Il Nizza è ancora capolista

Bologna, 26 settembre - Il Nizza, con 17 punti, continua la sua corsa in testa alla classifica della Ligue 1. I rossoneri, senza Balotelli assente per guai fisici, si sono imposti di misura contro il Nancy: Plea al 60’ ha siglato il gol decisivo per la vittoria. 

 

Segue a ruota il Monaco con un punto in meno: gli uomini di Jardim, in rimonta, hanno avuto la meglio dell’Angers. Al vantaggio firmato al 58’ da Diedhiou per gli ospiti, hanno risposto l’ex Torino Glik (66’) e l’autogol Nwakaeme (75’). 

 

In terza posizione, a quota 14, c’è il Tolosa. I bianco-viola, nell’anticipo del venerdì, hanno battuto per due a zero il Paris Saint Germain. Di Bodiger su rigore (48’) e Durmaz (79’) - fatale l’erroraccio di Thiago Motta in fase di disimpegno - le reti degli uomini di Dupraz; seconda sconfitta stagionale, invece, per i parigini. Da segnalare l’espulsione di Aurier nell’occasione della concessione del penalty. 

 

A quota 13, insieme agli uomini di Emery, troviamo Bordeaux e Metz. I girondini non sono andati oltre lo zero a zero contro il Caen; i granata, invece, grazie al calcio di rigore trasformato al 45’ da Erding, hanno espugnato lo “Stade della Mosson” di Montpellier

 

Sesto risultato utile consecutivo per il Saint Etienne. I biancoverdi, dopo la sconfitta alla prima giornata contro il Bordeaux, hanno colto tre pareggi e tre vittorie, compresa quella di questo turno, 3-1 contro il Lille. I quattro gol di questo match sono arrivati tutti nella ripresa: al 63’ Beric ha aperto le danze, al 72’ Nordin, al suo esordio in Ligue 1, ha trovato il raddoppio. Gli ospiti all’80’ hanno dimezzato lo svantaggio con Civelli; in pieno recupero però Roux (92’) ha chiuso definitivamente il match. I mastini con questo ko sono sprofondati in ultima posizione.

 

Ha lasciato l’ultima posizione, che occupava da inizio stagione, il Lorient. Les Melus (i naselli) hanno portato a casa una vittoria importantissima ai danni del Olympique Lione: Gabot nella ripresa (51’) ha trovato il gol da tre punti. 

 

Vittoria a sorpresa anche del Digione sul Rennes per 3-0. Diony con una doppietta e Marie, i marcatori. Buon successo casalingo del Bastia sul Guingamp grazie a Crivelli (79’). 

 

Tre punti anche per il Marsiglia contro il Nantes. I marsigliesi, dopo essere passati in svantaggio per effetto del gol di Sala (3’), hanno ribaltato il risultato con Njiè (23’) e Gomis (rigore al 53’). 

 

Ligue 1 - 7a Giornata

 

Venerdì 23 settembre

 

Tolosa-PSG  2-0  48′ rig. Bodiger, 79′ Durmaz

 

Sabato 24 settembre

 

Lorient-Lione  1-0  51′ Cabot

 

Bastia-Guingamp  1-0  79′ Crivelli

 

Bordeaux-Caen  0-0

 

Digione-Rennes  3-0  6′ Diony, 18′ Marie, 77′ Diony

 

Monaco-Angers  2-1  56′ Diedhiou (A), 66′ Glik (M), 75′ aut. Nwakaeme (M)

 

Montpellier-Metz  0-1  45′ rig. Erding

 

Domenica 25 settembre

 

Saint Etienne-Lille  3-1  63′ Beric (S), 72′ Nordin (S), 80′ Civelli (L), 90’+2 Roux (S)

 

Nancy-Nizza  0-1  60′ Plea

 

Marsiglia-Nantes  2-1  3′ Sala (N), 23′ Njié (M), 53′ rig. Gomis (M)