Giovedì 18 Aprile 2024

Ligue 1, il punto sulla 3a giornata

Cadono Psg e Lione. Monaco, Nizza e Guingamp sono al comando. Prima vittoria stagionale per il Marsiglia

Cavani, autore del momentaneo 1-2 contro il Monaco

Cavani, autore del momentaneo 1-2 contro il Monaco

Bologna, 29 agosto - Terzetto di squadre al comando della Ligue 1. Dopo tre giornate GuimgampNizza e Monaco guardano tutti dall'altro. I primi hanno espugnato il “Picot” di Nancy con le reti di Diallo e Giresse, entrambi i gol sono arrivati sono arrivati nella ripresa. Gli aquilotti, invece, non sono andati oltre il pareggio contro il Lille: al 3’ Koziello ha portato in vantaggio gli uomini di Favre, mentre Beria al 13’ ha pareggiato i conti. 

Prima sconfitta stagionale per il Paris Saint Germain. Gli uomini di Emery, nel posticipo, si sono arresi al Monaco. I parigini sono caduti sotto i colpi di Moutinho (13’), Fabinho su rigore al 46’ del primo tempo (12° penalty trasformato consecutivamente) e nella ripresa uno sfortunato autogol di Aurier ha portato il risultato sul tre a uno finale. A nulla è servito il primo gol stagionale di Cavani che, al 63’, aveva accorciato le distanze. Con questa vittoria gli uomini di Jardim si sono portati a quota 7

Nelle altre due partite domenicali sorride il Bordeaux che batte 1-0 il Nantes: decide al 31' un gol di Rolan su gran numero dell’ex milanista Menez. Finisce a reti bianche, infine, il match tra Saint Etienne e Tolosa.

Come il Psg, anche il Lione ha conosciuto la sua prima battuta d'arresto. I rossoblù, infatti, si sono arresi al Digione. L'OL si è prima fatto raggiungere per due volte, poi nella ripresa è uscito sconfitto per 4-2. Dei sei gol totali, quattro sono arrivati nei primi 45': al 20' Tolisso ha aperto le danze ma Sammaritano al 24' ha firmato l'uno a uno. Nuovo vantaggio del Lione con Lacazette al 37' (7° gol per lui un stagione) e Tavares al 45' siglato il due a due. Nella ripresa i padroni di casa con Bahamboula (73') e Lees Melou (88') hanno ribaltato il match.

Successi casalinghi per Caen e Metz: i normanni hanno vinto per due a zero contro il Bastia (19’ Feret e 92’ Bazile); i granata hanno fatto altrettanto e con lo stesso risultato hanno avuto la meglio  dell’Angers (42’ Falette e 89’ Milan). Non è andato oltre il pari il Montpellier. Gli uomini di Hantz sono stati frenati in casa dal Rennes - Diakhaby al 64’ -, nonostante il vantaggio acquisito nel primo tempo grazie alla rete realizzata Congre (22’). 

Questa terza giornata si era aperta con la prima vittoria stagionale per l’Olympique Marsiglia. Con i gol di Cabella al 19’ e Gomis a dieci minuti dalla fine, gli uomini di Passi si sono sbarazzati del Rennes. 

 

Ligue 1 - I risultati della terza giornata

 

Marsiglia-Lorient 2-0 19’ Cabella, 80’ Gomis

 

Digione-Lione 4-2 20’ Tolisso (L), 24’ Sammaritano (D), 37’ Lacazette (L), 45’ Tavares (D), 73’ Bahamboula (D), 88’ Lees Melou (D)

 

Metz-Angers 2-0 42’ Falette, 89’ Milan

 

Caen-Bastia 2-0 19’ Feret, 92’ Bazile

 

Nizza-Lille 1-1 3’ Koziello (N), 13’ Beria (L)

 

Nancy-Guingamp 0-2 59’ Diallo, 79’ Giresse)

 

Montpellier-Rennes 1-1 22’ Congre (M), 64’ Diakhaby (R)

 

Bordeaux-Nantes 1-0 31' Rolan

 

Saint Etienne-Tolosa 0-0

 

Monaco-Psg 3-1 13′ Moutinho (M), 46′ rig. Fabinho (M), 63′ Cavani (P), 80′ aut. Aurier (M)