Mercoledì 24 Aprile 2024

Liga, il punto sulla 1a giornata

Show di Barcellona (6-2 sul Betis) e Siviglia (6-4 sull'Espanyol). Buona la prima per il Real Madrid, Atletico beffato allo scadere. Prima storica vittoria in massima serie per la matricola Leganes.

Luis Suarez

Luis Suarez

Bologna, 23 agosto - Nuovo campionato, stessi protagonisti. È partita con il botto la nuova stagione del Barcellona: i blaugrana hanno rifiliato ben sei gol al malcapitato Betis Siviglia. Al 6’ gli uomini di Luis Enrique sono passati in vantaggio con Arda Turan che, ottimamente servito da Jordi Alba, di tacco ha spedito il pallone in fondo al sacco. Al 21’ gli ospiti hanno trovato il pareggio con la splendida punizione di Castro su cui Bravo - all’ultima partita con la maglia dei catalani, è prossimo il suo passaggio al Manchester City - nulla ha potuto. Al 37’ però Messi ha riportato i suoi in vantaggio. Al 43’ poi Suarez ha siglato il tre a uno. Nella ripresa al 56’ ancora Suarez ha calato il poker, e nemmeno 40” dopo è arrivato il pokerissimo di Messi. Nel finale, prima il pistolero ha siglato il sesto gol - tripletta per lui -, successivamente lo stesso Castro ha fissato il due a sei finale. 

 

Non si è fatta attendere la risposta del Real Madrid. I blancos hanno avuto la meglio della Real Sociedad per tre a zero. Una doppietta di Bale (1’ e 94’) inframezzati dalla marcatura di Asensio al 40’ hanno regalato i primi tre punti del campionato a Zidane. 

 

Tra le sorprese di questa prima giornata, c’è sicuramente il pareggio dell’Atletico Madrid contro la neopromossa Alaves. Tutto si è deciso oltre il 90’: infatti, Gameiro al 92’ ha trovato, su rigore, il suo primo gol in maglia colchoneros, al 95’, però, Garcia con un tiro da 25 metri non ha lasciato scampo all’incolpevole Oblack. Vittoria storica all’esordio assoluto in Liga per il Leganes: gli uomini di Garitano hanno espugnato il “Balaidos” di Vigo grazie al gol di Diaz al 75’. 

 

Festival del gol al “Sanchez-Pizjuan” di Siviglia. Gli uomini di Sampaoli si sono imposti con il risultato di sei a quattro sull’Espanyol: gli andalusi sono andati in svantaggio per due volte, e altrettante hanno rimontato; poi alla fine hanno dilagato. Nel giro di ventisei minuti sono arrivati quattro gol: vantaggio ospite con Piatti (8’) e pareggio di Sarabia (15’). Tra il 22’ e il 26’ il copione si è invertito, prima il vantaggio di casa (Vietto 22’) poi il pareggio degli ospiti (26’ Perez). La prima frazione si è conclusa sul tre a tre: Sanchez al 44’ ha portato avanti l’Espanyol, Vietto - doppietta per lui - in pieno recupero ha rimesso le cose in equilibrio. Successivamente,nella ripresa, il Siviglia ha dilagato con l’ex Palermo Vazquez (54’), Ben Yedder (66’) e Kiyotake (74’). Al 79’ Moreno ha chiuso il tabellino siglando il quattro a sei. 

 

Non sono stati dieci, ma anche il match tra Valencia e Las Palmas ha regalato un buon bottino di reti: infatti, il match del “Mestalla” si è concluso con il risultato di quattro a due in favore degli ospiti. Al 6' Mina ha portato in vantaggio i padroni di casa. Nel giro di un quarto d’ora, il Las Palmas si è portato addirittura sul tre a uno grazie ai gol messi a segno da Livaja (16’), Viera (24’) e dall’ex Milan Kevin Prince Boateng (32’). A dieci minuti dalla fine del primo tempo lo stesso Mina ha accorciato le distanze. La partita si è chiusa all’87’ quando l’ex Inter Livaja - doppietta per lui -  ha siglato il definitivo due a quattro. 

 

Vittorie anche per Gijon (2-1 sull’Atletich Bilbao) e Deportivo La Coruna (2-1 sull’Eibar). A chiudere il quadro della giornata, i pareggi per 1-1 tra Malaga-Osasuna e Granada-Villareal.

 

 

Risultati 1a giornata

 

Malaga-Osasuna 1-1: 56' Juanpi (M), 85' Merida (O).

 

Deportivo la Coruna-Eibar 2-1: 55' Ramis (E), 69' Mosquera (D), 87' rig. Perez (D).

 

Barcellona-Betis 6-2: 6' Arda Turan (Bar), 21' Castro (Bet), 37' Messi (Bar), 42' Suarez (Bar), 56' Suarez (Bar), 57' Messi (Bar), 82' Suarez (Bar), 84' Castro (Bet).

 

Granada-Villarreal 1-1: 61' Castillejo (V), 65' Ponce (G).

 

Siviglia-Espanyol 6-4: 8' Piatti (E), 15' Sarabia (S), 22' Vietto (S), 26' Perez (E), 44' Sanchez (E), 45+1' Vietto (S), 54' Vazquez (S), 66' Ben Yedder (S), 74' Kiyotake (S), 79' Moreno (E).

 

Sporting Gijon-Athletic Bilbao 2-1: 50' Cop (S), 53' Rodriguez (S), 86' Viguera (A).

 

Real Sociedad-Real Madrid 0-3: 2' Bale, 40' Asensio, 94' Bale.

 

Atletico Madrid-Alaves 1-1: 93' rig. Gameiro (Atl), 95' Garcia (Ala).

 

Celta Vigo-Leganes 0-1 75’ Diaz 

 

Valencia-Las Palmas 2-4 6’ e 35’ Mina (V), 16’ e 87’ Livaja (LP), 24’ Viera (LP), 32’ K.P. Boateng (LP)