Liga: l'Atletico ferma il Barcellona e spiana la strada al Real. Valencia secondo

Il punto su ciò che è successo in Spagna nel weekend

Il pareggio tra Atletico e Barça favorisce il Real

Il pareggio tra Atletico e Barça favorisce il Real

Roma, 16 ottobre 2017 - L'ottava giornata di Liga rischia di avere un forte impatto sulla classifica visto che di fatto è il primo weekend che vede il Real Madrid avvicinarsi al Barcellona da quando è cominciato il nuovo campionato. A favorire il tutto è la prima partita storica giocata tra Atletico Madrid e Barcellona al Wanda Metropolitano. L'1-1 fiale non accontenta nessuno: l'Atletico che ha assaporato il gusto della vittoria si è fatto rimontare in campo e scavalcare in classifica mentre il Barcellona ha conosciuto il primo passo falso del suo campionato.

E il Real ne approfitta nonostante la sofferenza. La sfida con i vicini di casa del Getafe viene risolta all'ultimo minuto da Cristiano Ronaldo e porta le merengues a -5 dal Barcellona e a +1 sui cugini dell'Atletico . 

Ma al secondo posto in classifica al momento c'è il Valencia, il vero anti-Barcellona di questo avvio di campionato. Un 3-6 ultra spettacolare al Villamarin in casa del Betis (altra squadra in grande salute) consegna ai ragazzi di Marcelino un meritatissimo secondo posto che conferma quanto di buono fatto dal tecnico ex Villarreal. 

Importante anche la vittoria dell'Athletic Bilbao ai danni del Siviglia: i baschi non vincevano da un mese e compromettono la ricorsa al quarto posto della squadra di Berizzo che è scivolata in quinta posizione. Tra le altre partite successo nel derby basco per la Real Sociedad in casa dell'Alaves dopo 4 sconfitte consecutive e pareggio a reti bianche tra Espanyol e Levante per quel che riguarda gli anticipi.

Nella domenica invece altro 0-0 ma tra Eibar e Deportivo, vittoria del Villarreal in casa del Girona grazie ad uN super Bakambu e successo esterno del Leganes in casa di un Malaga sempre più ultimo. Questa sera si chiude il programma con Las Palmas-Celta Vigo.

LA CLASSIFICA DOPO 8 GIORNATE

Barcellona 22 Valencia 18 Real Madrid 17 Atletico Madrid 16 Siviglia 16 Leganes 14 Real Sociedad 13 Villarreal 13 Betis 13 Athletic Club 11 Levante 10 Espanyol 9 Celta Vigo 8 Getafe 8 Deportivo 8 Eibar 7 Girona 6 Las Palmas 6 Alaves 3 Malaga 1