Lazio-Cagliari 3-0: i biancocelesti non si fermano più

Una doppietta di Immobile e il gol di Bastos piegano il Cagliari, regalando altri tre punti alla Lazio: ora il Napoli dista solo tre lunghezze

Ciro Immobile e Stefan Radu

Ciro Immobile e Stefan Radu

Roma, 22 ottobre 2017 – Questa Lazio sa solo vincere. Tra le mura amiche dell’Olimpico, gli uomini di Simone Inzaghi archiviano la pratica Cagliari grazie a un secco 3-0. Il solito Immobile, sempre più trascinatore, sigla la doppietta personale. Ciliegina sulla torta la rete di Bastos.

PRIMO TEMPO - Pronti, via e il Cagliari prova a infastidire la Lazio facendosi subito vedere in avanti. Niente paura però per i biancocelesti, che resistono di fronte alle avanzate rossoblù e crescono col passare del tempo, fino ad acquisire sempre più consapevolezza. La partita si sblocca al 7’: Crosta atterra Immobile, è rigore per la Lazio. Sul dischetto si presenta l’attaccante di Torre Annunziata che realizza con freddezza per l’1-0 biancoceleste. La Lazio è pronta a mettere le ali, ma il Cagliari prova a complicarle le cose e al 20’ va in gol con Farias: tuttavia grazie all’intervento del Var la rete viene annullata per fuorigioco. Da questo momento la banda Inzaghi riprende saldamente le redini del gioco e, pur non brillando come nelle ultime uscite, si dimostra pratica e concreta. Mancano poco meno di cinque minuti al termine della frazione quando Lulic fa partire un cross per la sponda di Marusic, Immobile si avventa sul pallone e firma il raddoppio: 2-0 per i padroni di casa e gol numero 17 per il giocatore biancoceleste, in forma letteralmente strepitosa.

SECONDO TEMPO – I restanti quarantacinque minuti scorrono che è un piacere per la Lazio, assoluta padrona del campo. Al 49’ arriva il tris. Una bellissima azione di Immobile regala una preziosa punizione ai biancocelesti, Luis Alberto s’incarica della battuta e Bastos si inserisce perfettamente depositando in rete. Legittimata la propria superiorità sugli avversari, a questo punto ai biancocelesti non resta che divertirsi: qualità e quantità in mezzo al campo, la squadra di Inzaghi gira con meccanismi ormai collaudati, segno di una mentalità invidiabile. Blandi i tentativi del Cagliari di reagire, contro questa Lazio non si passa. Inzaghi può permettersi il lusso di sostituire Leiva e lanciare in campo il giovane Murgia, mentre Lopez prova a scuotere i suoi inserendo Pavoletti per Sau. Proprio Pavoletti al 67’ va in rete dopo la traversa colpita da Farias, ma anche questa volta il gol viene annullato per fuorigioco. Sarà l’ultima vera emozione di un match ormai in pieno controllo della Lazio. Negli ultimi minuti fanno la loro comparsa anche Luiz Felipe e Caicedo, dopodiché arriva il fischio finale. La Lazio porta a casa un’altra vittoria e sale a quota 22 punti in classifica, a sole tre lunghezze dal Napoli.