Mercoledì 24 Aprile 2024

Kean nella storia, prima rete di un ‘millenials’ in Serie A: Bologna battuto al 94’

Un colpo di testa allo scadere di Kean regala il successo alla Juventus in quel di Bologna. E’ la prima marcatura di un millenials in Serie A

Moise Kean

Moise Kean

BOLOGNA, 27 maggio 2017 – Moise Kean entra di diritto nella storia del calcio italiano. L’attaccante azzurro ha segnato al 94’ il gol vittoria della Juve a Bologna, mai nessun giocatore nato nel nuovo millennio era riuscito a siglare una marcatura in massima serie. Sbucato a centro area di testa, Kean ha consentito alla Juventus di battere allo scadere un coriaceo Bologna.

RIVIVI IL MATCH

NOIA NEL PRIMO TEMPO - Partita di fine stagione, col caldo sole vacanziero della primavera e ritmi blandi quasi paragonabili ad una amichevole. Pochi sussulti da entrambe le parti, la Juve non incide, il Bologna si accontenta di viaggiare a velocità accettabili: il risultato è una partita con zero tiri in porta. Il primo squillo è rossoblù con una conclusione dal limite di Destro che sibila di poco a lato della porta difesa da Audero. Al 17’ la Juve va in gol con Sturaro servito in profondità da Dybala ma la posizione è irregolare. Buona combinazione del Bologna al 31’ tra Okwonkwo e Viviani, palla a Pulgar sulla destra che serve Krejci ma la conclusione di prima intenzione è altissima. Non succede altro se non una botta da fuori di Higuain al 45’ di pochissimo a lato (e viziata da una posizione di partenza irregolare). Noia al Dall’Ara, al riposo è zero a zero.

KEAN SHOW - Ripresa decisamente più pimpante anche se il clima è davvero da ultimo giorno di scuola. Sblocca Taider al 52’ con uno splendido tiro a giro su cui Audero non può far nulla. Applaude il Dall’Ara. La Juve, punta nell’orgoglio, reagisce. Dybala spreca al 56’ al volo di sinistro, subito dopo Higuain sparacchia alto una conclusione non difficile, segno della poca concentrazione bianconera. Allegri allora inserisce subito qualità con Pjanic al posto di uno spento Marchisio e rinforza l’attacco con Mandzukic in sostituzione di Khedira. Da Costa time a metà ripresa, prima uscita spericolata, ma decisiva, su Higuain lanciato a rete, poi volo d’angelo su un tiro a giro di Dybala togliendo la palla nel sette. Il Bologna però concede il pari al 68’ quando sulla respinta di Da Costa su un destro di Higuain si avventa Dybala: 1-1. Nel finale c’è spazio anche Kean nella Juve e Nagy nel Bologna. Brivido all’89’ con una punizione di Viviani dal limite che sibila a lato del palo destro difeso da Audero, sembra tutto scritto per il pari finale ma il Bologna decide di farsi male da solo. Mbaye regala una punizione sulla trequarti al 94’, Masina sulla battuta tiene in gioco Kean che sbuca di testa sulla perfetta traiettoria di Pjanic. Prima rete in Serie A per il classe 2000, subito decisiva. Il futuro è suo, è la prima marcatura di un ragazzo nato nel nuovo millennio in Serie A. Festa grande in panchina con Bonucci e Buffon ammirati dal nuovo gioiello bianconero. Bologna ancora punito con una big, è proprio una annata storta.