Martedì 16 Aprile 2024

Juventus: Zaza fra West Ham e Napoli

L'attaccante, come raccontato da Marotta nel pre gara di Juventus-Fiorentina, pare destinato a lasciare Torino.

Simone Zaza

Simone Zaza.

Torino, 24 agosto 2016 - Simone Zaza e la Juventus, una storia d'amore che ha faticato a decollare sin dall'inizio e che potrebbe essere arrivata ai titoli di coda dopo appena una stagione. L'attaccante è infatti in partenza, anche se la destinazione non è ancora data sapersi. Forse l'estero, l'Inghilterra in particolare, dove il West Ham è una delle squadre che apprezza l'ex Sassuolo da maggior tempo. Ma il giocatore preferirebbe rimanere in Italia. Perfino alla Vecchia Signora, dove di spazio sembra essercene meno anche dello scorso anno, durante il quale Zaza non è riuscito ad essere impiegato con continuità. Higuain, Dybala e Mandzukic, oltre a Pjaca, rappresentano una concorrenza durissima da fronteggiare e, per il bene della crescita della punta lucana, Beppe Marotta sta cercando possibili acquirenti.

ESTERO O ITALIA? - Dopo la trattativa fallita sul più bello col Wolfsburg, restano in piedi l'ipotesi West Ham e alcune emerse nelle ultime ore come Monaco e Zenit San Pietroburgo. Come detto, Zaza non è convinto al 100% di trasferirsi oltre i confini italici, per non rischiare di perdere la maglia della Nazionale. E così torna di modo l'interessamento del Napoli, a cui il centravanti è sempre piaciuto. Nella prima uscita stagionale a Pescara Gabbiadini non ha convinto e così il ds azzurro Giuntoli starebbe ripensando al calciatore della Juventus per rafforzare l'attacco partenopeo, che può già contare anche su Milik. A Napoli Zaza avrebbe sicuramente più chance di trovare spazio, anche se la trattativa non si preannuncia semplice.

IPOTESI PRESTITO - Madama infatti chiede 30 milioni e non è disposta ad accettare offerte più basse (come dimostrato nel caso del Wolfsburg). L'ipotesi prestito resta sullo sfondo, a patto che sia oneroso. In effetti i bianconeri, nel caso non dovesse arrivare la proposta adeguata, potrebbero lasciar partire il giocatore in prestito, come fatto capire da Marotta nel pre partita di Juventus-Fiorentina. Una soluzione prima del 31 agosto, giorno di chiusura del mercato, verrà trovata, anche perché i campioni d'Italia vogliono riportare a Torino Juan Cuadrado e per farlo vorrebbero prima liberare posto con la cessione di Zaza.

L'ex Sassuolo continua ad allenarsi e intanto posta sui social una foto con addosso la maglia della Vecchia Signora. Un indizio su una sua possibile permanenza? Pare alquanto difficile, anche se non è da escludere a priori. La trattativa col Wolfsburg insegna come niente sia sicuro fino alla firma del giocatore sul contratto. Zaza infatti pareva ormai destinato a trasferirsi in Germania, tanto che aveva già fatto visita al club tedesco per approcciarsi alla nuova realtà; poi tutto è saltato verso il traguardo finale. Se dovesse restare all'ombra della Mole, per la Juventus non sarebbe un problema, anche perché la punta ha dimostrato di sapersi far trovare pronto. Vi dice nulla il gol al Napoli al 90'?

Francesco Bocchini