Mercoledì 24 Aprile 2024

Juventus: Witsel il prescelto a centrocampo, anche Cuadrado verso il sì

I due saranno i rinforzi tanto desiderati da Allegri. Sul fronte cessioni, Hernanes può passare in prestito al Genoa.

Axel Witsel

Axel Witsel

Torino, 30 agosto 2016 - Il mercato si appresta a vivere il suo penultimo giorno. Meno di 48 ore e si saprà la verità sulle trattative più calde. Fra queste vi sono senza dubbio quelle di casa Juventus, intenzionata a chiudere prima del gong finale.per un centrocampista e per Juan Cuadrado. Il colombiano sta forzando la mano ai dirigenti del Chelsea per essere liberato e piano piano l'affare si sta avviando verso una soluzione positiva per i colori bianconeri. Il giocatore, nonostante la stima che Antonio Conte prova nei suoi confronti, non rientra nei piani tecnici del club, come dimostrato dalle tribune collezionate in queste prime uscite.

NODO OBBLIGO - Ciò che impedisce ancora di arrivare ad un'intesa fra le parti è la formula con cui Cuadrado sbarcherebbe nuovamente a Torino. La Vecchia Signora ha proposto un prestito oneroso (circa 4 milioni) con diritto di riscatto, mentre i "Blues" vogliono maggiori garanzie, fissando cioè un obbligo per la società campione d'Italia. L'intenzione comunque è quella di accontentare l'ex Fiorentina, che sin dal suo ritorno a Londra ha insistito per essere ceduto alla Juve, che non ha mai smesso di essere interessata. Madama è chiamata adesso ad un piccolo sforzo per esaudire il desiderio di Massimiliano Allegri, che stravede per il colombiano, rivelatosi arma tattica fondamentale nell'ultima stagione: con un Cuadrado in più il tecnico livornese avrebbe ampia scelta per quanto riguarda il modulo da adottare.

TUTTO SU WITSEL - L'esterno del Chelsea non è tuttavia l'unico nome caldo in casa bianconera. L'altro nodo spinoso da risolvere è quello del centrocampista da aggiungere in rosa dopo la partenza di Paul Pogba. Blaise Matuidi non è ancora sfumato del tutto, perché il francese spinge per il trasferimento alla Vecchia Signora. Trattare col Paris Saint Germain, come si pensava alla vigilia, non sì è rivelato facile e così Beppe Marotta starebbe pensando di assicurarsi un altro obiettivo a lungo inseguito durante questa sessione di mercato: Axel Witsel. Col belga l'accordo c'è già, tanto che il giocatore era stato bloccato per il prossimo giugno, quando si sarebbe liberato a parametro zero. Viste le difficoltà di arrivare a Matuidi, la dirigenza bianconera avrebbe deciso di anticipare l'arrivo della mezzala dello Zenit San Pietroburgo.

La Juve ha offerto circa 20 milioni, una cifra che non accontenta ancora i russi, ma la sensazione è che l'affare si possa chiudere attorno ai 22 milioni. A fare ulteriore posto a Witsel potrebbe essere Hernanes, che, dopo aver rifiutato una lunga lista di pretendenti, starebbe per accettare il Genoa. Il club di Preziosi vorrebbe il brasiliano in prestito secco, mentre Madama è disposta a lasciarlo partire inserendo un obbligo nella trattativa. Tanta carne al fuoco insomma per i campioni d'Italia, che si preparano ad un rush finale di mercato a dir poco scoppiettante.

Francesco Bocchini