Giovedì 25 Aprile 2024

Juventus, ufficiale il rinnovo di Mandzukic

Il croato, dopo le voci d'addio, firma il prolungamento contrattuale. Il modo migliore per avvicinarsi a Cardiff, dove il 17 bianconero tenterà di alzare nuovamente la Coppa

Mario Mandzukic

Mario Mandzukic

Torino, 25 maggio 2017 - Mario Mandzukic e la Juventus, un matrimonio che andrà avanti ancora. Dopo le voci che volevano il croato come uno dei possibili partenti a fine stagione, oggi il club campione d'Italia ha comunicato l'estensione fino al 2020 dell'accordo con l'attaccante. Un riconoscimento per quanto dimostrato dall'ex Atletico Madrid in questa annata, nella quale è diventato una delle figure cardine del 4-2-3-1 di Massimiliano Allegri. A caratterizzare l'ariete bianconero non solo grinta e spirito di sacrificio, ma anche gol nei momenti più importanti, non ultimo quello a sbloccare il punteggio in occasione della gara di ritorno con il Monaco e della sfida con il Crotone che ha regalato alla Vecchia Signora il suo sesto Scudetto.

Eppure in estate le prospettive di Mandzukic non sembravano felicissime, visto l'arrivo di Gonzalo Higuain, che di fatto lo relegava come seconda scelta ai nastri di partenza. Il numero 17 ha saputo però ritagliarsi sempre più spazio, collezionando finora 33 presenze, di cui ben 27 da titolare. Decisivo il cambio di modulo deciso da Allegri, che ha reinventato il proprio centravanti come ala sinistra. Ruolo che Mandzukic è stato bravo a interpretare alla sua maniera, mettendo il proprio fisico e la propria esperienza al servizio della squadra. Le appena sette reti vanno ricondotte proprio alla nuova posizione, che lo ha inevitabilmente allontanato dalla porta.

Dalla gara con la Lazio in poi, Allegri non ha saputo più rinunciare alla formula vincente, che si basa buona parte sul lavoro senza palla di Mandzukic. Spesso e volentieri, il croato è il difensore aggiunto davanti a Buffon, nonché un riferimento prezioso per i rilanci lunghi in fase di pressione degli avversari. Non bastassero queste qualità, il nativo di Slavonski Brod ha le stigmate del vincente: non a caso, insieme a Dani Alves e Khedira, è l'unico della rosa della Vecchia Signora ad aver già alzato la Champions League. A Cardiff, fra 10 giorni, Mandzukic ci riproverà, per festeggiare al meglio il rinnovo con la Juventus.