Juventus-Olympiacos 2-0. Gruppo D, la classifica aggiornata

Allegri trova i punti che cercava anche in Champions. Higuain, partito dalla panchina, sblocca il risultato appena entrato Rivivi la diretta testuale Qarabag-Roma 1-2. Girone C, classifica aggiornata Napoli-Feyenoord 3-1. Girone F, classifica aggiornata

Higuain entra e segna (Afp)

Higuain entra e segna (Afp)

Torino, 27 settembre 2017 - Il riscatto europeo per la Juventus è arrivato: le sconfitte contro Real Madrid e Barcellona avevano ridimensionato i bianconeri nel panorama internazionale e serviva in maniera obbligatoria una vittoria contro l'Olympiacos all'Allianz Stadium per dare credibilità alla nuova avventura di Champions League della squadra di Allegri. E così è stato, seppur con un'eccessiva dose di fatica: gara condotta sul piano del gioco ma sbloccata solo nella ripresa grazie ad un Gonzalo Higuain prima escluso e poi riciclato per cambiare la storia della Vecchia Signora in Europa.

LA CRONACA - Allegri si presenta al primo appuntamento casalingo nella nuova Champions League ancora con Mandzukic centravanti ed Higuain seduto in panchina mentre sugli esterni agiscono Cuadrado e Costa dal 1'. Pjanic fuori per infortunio viene sostituito a pochi minuti dall'inizio della gara da Bentancur.

La gara è piuttosto bloccata perché l'Olympiacos in difficoltà anche in campionato è venuto a Torino per una gara conservativa in cui provare a sfruttare le ripartenze e le trame di gioco organizzate dai greci portano anche qualche pericolo a Buffon. La Juventus infatti spinge e trova occasioni sporche in mischia ma non dà mai l'impressione di poter infilare la porta di proto tramite la creazione di gioco. La squadra del Pireo invece si affaccia nell'area avversaria sfruttando la velocità del suo uomo più pericoloso in attacco, Emenike, che però non riesce ad arrivare con la mente lucida davanti a Buffon e spreca l'occasione più ghiotta.

La ripresa è sicuramente più ordinata e meno intensa ma vede la Juventus crescere con il passare dei minuti grazie soprattutto all'ingresso di Higuain che dà riferimenti all'attacco bianconero e sa spaventare la retroguardia di un Olympiacos fin lì attenta e senza sbavature. E il gol del vantaggio arriva appena 9' dopo il subentro del Pipita: Alex Sandro trova il fondo e mette un pallone forte per Higuain che prima centra un difensore e poi spacca la porta per il gol dell'aspettatissimo 1-0.

Poi la gara si sblocca definitivamente e la Juve può dilagare: le distanze difensive dei greci non sono più le stesse e su un cross letto male la difesa spazza come può ma trova la testa di Mandzukic che mette in rete il pallone del 2-0.

Tre punti importantissimi per la Juventus che ha avuto anche la sensazione di incontrare un nuovo passo falso nell'arco dei 90' ma che ha avuto la pazienza e la concentrazione per fare la differenza nei momenti decisivi senza accusare le ripartenze ben orchestrate dai rivali. La rincorsa al primo posto si fa complicata perché il Barcellona a Lisbona ha vinto ma nell'ottica qualificazione questa giornata potrebbe rappresentare già una svolta.

Rivivi qui la diretta testuale

Il tabellino

Juventus: Buffon; Sturaro (81' Benatia), Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Matuidi; Cuadrado (60' Higuain), Dybala, Douglas Costa (83' Bernardeschi); Mandzukic. A disp.: Szczesny, Rugani, Asamoah, Khedira. All. Allegri.  

Olympiacos: Proto; Figueiras, Engels, Nikolaou, Koutris; Zdjelar (76' Fortounis), Romao; Pardo (71' Ben Nabouhane), Odjidja, Sebà; Emenike (88' Marin). A disp.: Choutesiotis, Botía, Tachtsidis, Elabdellaoui. All. Lemonis.  

Arbitro: Stieler T. (Ger). 

CHAMPIONSWAGS_25621589_172441
CHAMPIONSWAGS_25621589_172441

Champions League: programma, risultati e classifica live 

Qarabag-Roma 1-2. Girone C, classifica aggiornata

GOL A_25583771_203350
GOL A_25583771_203350