Juventus, Matuidi passa le visite mediche

Il francese è il rinforzo a centrocampo per Allegri: si passa a tre in mediana? Oggi intanto prevista la classica amichevole in famiglia a Villar Perosa Mercato Juventus, preso Matuidi

Blaise Matuidi

Blaise Matuidi

Torino, 17 agosto 2017 - Oggi Villar Perosa Day per la Juventus, impegnata nella tradizionale amichevole di famiglia contro la Primavera (ore 17 il calcio d'inizio). Un giorno di festa per tutto l'ambiente bianconero in Val Chisone, dove sarà presente al gran completo la dirigenza, per accogliere la squadra ma anche per fare il punto della situazione, fra campo e mercato. Ieri intanto è sbarcato a Torino Blaise Matuidi, che stamani ha completato le visite mediche e firmato il contratto (triennale con opzione per un'altra stagione). Il francese dovrebbe essere già protagonista sabato nell'esordio in campionato contro il Cagliari, seppure non dal primo minuto.

L'arrivo del classe '87 è il rinforzo che il centrocampo campione d'Italia attendeva, specie dopo gli addii di Lemina e Rincon. Ci vuole tempo per capire con esattezza se l'ex Paris Saint Germain garantirà o meno quel salto di qualità che la squadra ha dimostrato di necessitare. E' vero anche però che lo scetticismo con cui il suo acquisto è stato accolto dai tifosi è del tutto ingiustificato: Matuidi viene da una stagione da titolare, sia con la maglia del club parigino, sia con quella della Nazionale, e le sue caratteristiche si sposano bene con la mediana di Allegri. Corsa e dinamismo latitano attualmente, ma non mancano al transalpino di origini congolesi, che porta con sé una buona dose di esperienza e leadership.

Con un Matuidi in più, il passaggio a centrocampo a tre non è più utopia. Allegri ci sta pensando, anche se il modulo attualmente di riferimento è il 4-2-3-1, visti anche gli acquisti sulle fasce di Bernardeschi e Douglas Costa. Due giocatori che tuttavia, come Dybala e Pjaca, potrebbero ben adattarsi pure a un 4-3-3 o un 4-3-2-1. Insomma, work in progress in casa Juventus, in attesa della sfida con il Cagliari, quando dovrebbe scendere in campo una formazione molto simile a quella sconfitta dalla Lazio in finale di Supercoppa Italiana. Tornando al mercato, il nome più caldo di queste ore è quello di Leonardo Spinazzola, ormai in rotta con l'Atalanta.

Il classe '93 non viene tenuto in considerazione da Gasperini per la "prima" contro la Roma. La volontà dell'esterno nerazzurro è chiara: fare rientro alla base bianconera. L'accordo fra la Vecchia Signora e la Dea però ancora non c'è. Si discute sull'indennizzo che Madama dovrebbe mettere sul piatto per permettere al club di Percassi di aggiudicarsi la corsa a Laxalt, erede designato di Spinazzola. La sensazione è che alla fine il desiderio del calciatore venga accontentato, così che anche la Juventus sia libera di lasciar partire Asamoah, destinato al Galatasaray.