Juventus, le ultime di mercato

Cuadrado e Matuidi in entrata, Zaza e Hernanes in uscita: potrebbero essere questi i colpi finali dei bianconeri.

Juan Cuadrado

Juan Cuadrado

Torino, 23 agosto 2016 - Nonostante gli acquisti fatti con ampio anticipo, questi ultimi giorni di mercato restano frenetici anche per una società come la Juventus, che fa della programmazione il proprio segreto. Non è un mistero che i campioni d'Italia siano ancora alla ricerca di un centrocampista di valore internazionale che possa prendere il posto in rosa lasciato vacante da Paul Pogba. La prestazione di Kwadwo Asamoah contro la Fiorentina fa dormire sonni tranquilli a Massimiliano Allegri, ma un altro elemento in mediana occorre come il pane. Questo per tutelarsi in caso di guai fisici e per far tirare il fiato ad esempio ad un giocatore particolarmente soggetto ad infortuni come Sami Khedira, che però, quando è al top della forma, diventa insostituibile, come dimostrato sabato scorso.

Il nome più caldo è quello di Blaise Matuidi, del quale si sta occupando l'agente Mino Raiola, che lo ha promesso alla Vecchia Signora, in cambio del via libera per la partenza di Pogba. Beppe Marotta lo ha accontentato e adesso si aspetta che anche il procuratore campano mantenga la parola data. La trattativa per il francese non è facile, perché il Paris Saint Germain non è intenzionato a dire addio alla propria mezz'ala se non per una cifra equa. E si sa quanto il club transalpino possa essere una bottega cara. La richiesta del Psg sarebbe di 35 milioni circa, ma il lavoro di mediazione di Raiola sta avendo i suoi frutti e così i parigini dovrebbero abbassare le proprie pretese. Unai Emery ha rivelato che esiste la possibilità che il giocatore lasci la capitale francese. Dal canto suo Matuidi ha già espresso il proprio gradimento per la soluzione bianconera e così l'affare si potrebbe chiudere attorno ai 25 milioni più 5 di bonus.

L'altro nome cerchiato di rosso sul taccuino dei vertici bianconeri è quello di Juan Cuadrado. La freccia colombiana è vicina ad un ritorno a Torino, dove ha passato l'ultima stagione, conquistando Scudetto e Coppa Italia. L'accordo definitivo col Chelsea è ancora da raggiungere, ma si parla di un prestito oneroso da circa 3 milioni (gli inglesi ne chiedono 4) con diritto di riscatto, e la seconda tribuna stagionale è stato l'ennesimo segnale di apertura alla partenza dell'ex Fiorentina. Tutto pronto insomma per il Cuadrado bis, per il quale ha insistito e non poco Massimiliano Allegri, che lo considera un'arma tattica fondamentale da poter schierare soprattutto a gara in corso. Un ruolo chiave nella trattativa l'ha rivestito il calciatore stesso, che da inizio estate spinge per far parte di nuovo della rosa della Juventus. E presto il desiderio del colombiano diventerà realtà.

Marotta però non si muove solo sul fronte arrivi, ma anche su quello delle cessioni. In questo senso, la Vecchia Signora sta cercando di piazzare due giocatori in particolare: Simone Zaza e Hernanes. Per il primo la pista West Ham è attualmente quella più probabile. Coi londinesi l'intesa si potrebbe trovare sulla base di un prestito oneroso da 5 milioni con diritto di riscatto fissato a 23 milioni più bonus. Del resto Madama non vorrebbe perdere del tutto l'attaccante, ma semplicemente dargli la possibilità di crescere in un'altra società. Discorso diverso per Hernanes: il brasiliano è da tempo sul mercato, ma finora l'ex Inter ha rifiutato le varie destinazioni. Nelle ultime ore si potrebbe concretizzare un clamoroso ritorno alla Lazio, che al momento resta però più una suggestione che un'ipotesi concreta.