Juventus, Dybala da 10. Solo Angelillo meglio di lui

Con la doppietta rifilata al Torino, la Joya è salita a quota dieci gol in campionato: un ruolino di marcia quasi da record dopo sei giornate. Adesso l'argentino è chiamato a sbloccarsi in Champions

Paulo Dybala

Paulo Dybala

Torino, 25 settembre 2017 - Un'altra notte da 10 per Paulo Dybala, l'ennesima verrebbe da dire. Dopo essere rimasto all'asciutto con la Fiorentina, nel derby della Mole la Joya ha ripreso il discorso con il gol. Contro il Torino ecco la seconda doppietta stagionale dopo quella rifilata alla Lazio in finale di Supercoppa Italiana, la prima in campionato. Le due reti realizzate ai granata, se sommate a quelle contro Cagliari, Genoa, Chievo e Sassuolo, fanno salire il bottino del classe '93 a dieci i centri dopo sei giornate. Se non è record poco ci manca. Per trovare un score simile bisogna tornare indietro fino all'annata 1958/59.

Protagonista anche in quell'occasione un argentino, quell'Antonio Angelillo capace di mettere a segno ben 13 gol in sei gare dal via. L'attaccante dell'Inter chiuse poi la stagione a quota 33, a sole tre marcature dal primato stabilito un paio di stagioni fa da Gonzalo Higuain. Ebbene, Dybala è in media per superare entrambi: se dovesse continuare così, il gioiello bianconero sforerebbe il muro delle 60 reti. Chiaro che la Joya è destinata ad andare incontro a un fisiologico calo, ma i numeri che sta tenendo sono impressionanti, soprattutto se comparati con quelli del Paulo dello scorso anno. Al fischio finale di Palermo-Juventus, gara valevole per la sesta giornata, Paulo era ancora a secco.

Per sbloccarsi Dybala deve attendere la sfida successiva contro l'Empoli, mentre la doppia cifra arriva solo alla penultima uscita, quella contro il Crotone che regala alla Vecchia Signora il suo sesto Scudetto consecutivo. Il record di gol dell'ex Palermo in maglia bianconera risale invece alla sua prima annata all'ombra della Mole, quando l'argentino riuscì a totalizzarne 19. Una cifra che la Joya dovrebbe superare senza grossi problemi, visto lo straordinario ruolino di marcia. Adesso il campionato però va messo da parte: fra due giorni è atteso all'Allianz Stadium l'Olympiakos per una partita da vincere in maniera obbligata per la Juventus, attesa dal riscatto dopo il 3 a 0 rimediato al Camp Nou.

In Champions League, Dybala non segna dalla doppietta contro il Barcellona nell'andata dei quarti di finale della passata stagione. Troppo tempo insomma per uno che sta viaggiando a una media realizzativa di quasi due gol a gara in campionato. I tifosi bianconeri sognano un'altra notte da 10 di Paulo.