Juventus, da salvare solo il risultato. Bonucci: Dobbiamo migliorare

Poche luci e tante ombre a Palermo per i bianconeri. Rugani e Asamoah rimediano una distorsione al ginocchio: oggi ulteriori esami.

Bonucci in contrasto con Diamanti

Bonucci in contrasto con Diamanti

Torino, 25 settembre 2016 - E' bastato un lampo nella serata di Palermo, che si stava facendo buia, per illuminare la Juventus. La rasoiata di Dani Alves, con la partecipazione decisiva di Goldaniga, ha regalato ai bianconeri tre punti di importanza capitale, per diversi motivi. Tecnicamente, come ammesso a fine gara da Massimiliano Allegri, la Vecchia Signora ha giocato male, eppure ha mostrato la compattezza necessaria per portare a casa un successo che conferma il primato in campionato e che rappresenta il miglior viatico possibile per avvicinarsi alla trasferta di Zagabria. Uno snodo questo decisivo per raddrizzare un cammino europeo che non è stato imboccato nella giusta direzione.

TRE PUNTI E TANTE OMBRE - La gara del "Renzo Barbera" ha raccontato di come Madama sia un cantiere aperto, specie a centrocampo, dove Allegri sta cercando di sistemare a dovere i pezzi del puzzle. La squadra non ha ancora la continuità, sia a livello di gioco che mentale, dei giorni migliori, eppure vince e questa è sicuramente la notizia più rassicurante per i campioni d'Italia. Nel momento in cui la Juve riuscirà infatti a crescere nei singoli e nell'insieme allora potrebbe nascere davvero quella macchina da guerra immaginata in estate dai dirigenti bianconeri. Per ora tuttavia la fluidità della manovra va ad intermittenza, anche se c'è da sottolineare come la difesa stia tornando imperforabile come aveva abituato negli anni passati, e questo aspetto è quello statisticamente decisivo per conquistare lo Scudetto.

PARLA BONUCCI - Nessun gol subito nelle ultime due gare, ma soprattutto nessuna occasione concessa agli avversari. Eppure Leonardo Bonucci non è soddisfatto di quanto mostrato dalla squadra a Palermo. "Di positivo c'è solo il risultato. Dobbiamo migliorare sotto tutti i punti di vista. Non basta una partita e quello che abbiamo dato contro i rosanero, però ripartiamo dai sei punti in due partite - sottolinea il numero 19 bianconero -. Nel secondo tempo ci siamo sacrificati per difendere l'1 a 0. Abbiamo sbagliato tanto tecnicamente e non è ammissibile da una formazione come la nostra. Da ora testa alla trasferta di Zagabria perché è obbligatorio vincere e superare il turno".

Martedì saranno indisponibili quasi sicuramente Daniele Rugani e Kwadwo Asamoah. Entrambi hanno riportato una distorsione al ginocchio ed oggi saranno sottoposti ad accertamenti specialistici presso il J Medical, come scritto nel comunicato emanato dalla società di Corso Galileo Ferraris.

Francesco Bocchini