Giovedì 25 Aprile 2024

Juventus, tris con il Crotone: Mandzukic, De Sciglio e Benatia

Dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate, i bianconeri cambiano marcia nella ripresa e gli uomini di Nicola devono arrendersi. La Vecchia Signora torna a -4 dal Napoli e a -2 dall'Inter

I festeggiamenti dei bianconeri per il gol di Mandzukic

I festeggiamenti dei bianconeri per il gol di Mandzukic

Torino, 26 novembre 2017 - La Juventus torna alla vittoria, battendo 3 a 0 il Crotone grazie ai gol di Mandzukic, De Sciglio (il primo in serie A e in generale fra i professionisti) e Benatia. Il punteggio potrebbe tuttavia ingannare, perché il successo della Vecchia Signora non è stato così semplice. I bianconeri impiegano infatti 52 minuti per sfondare il muro calabrese, che nella frazione iniziale aveva retto bene. Una volta trovato il vantaggio però, Madama cambia marcia e per gli avversari non c'è niente da fare. Con questi tre punti, Buffon e compagni si riportano a -4 dal Napoli e a -2 dall'Inter e venerdì prossimo è in programma lo scontro diretto con i partenopei, che potrebbe avvicinare ulteriormente i campioni d'Italia alla vetta della classifica.

Serie A live, i risultati di oggi. Classifica e marcatori

LA CRONACA - Allegri conferma il 3-4-2-1 visto in Champions, anche se cambiano diversi interpreti. Esordio stagionale per Howedes, che sostituisce Rugani, mentre a centrocampo tocca alla coppia Marchisio-Matuidi. Panchina per Higuain, che lascia spazio a Mandzukic.Partono bene i padroni di casa, che fanno girare palla alla ricerca di varchi favorevoli. Ne trova uno Matuidi al 4', ma il francese calcia di poco a lato da dentro l'area rossoblù. La Juve continua nella sua pressione, anche se spesso la manovra risulta lenta e sterile. Il più pericoloso fra i bianconeri è ancora Matuidi, che al 32' colpisce di testa su cross di Douglas Costa, mettendo tuttavia sul fondo. Passano cinque minuti e Madama colleziona un'altra chance con un bel tiro di Alex Sandro che impegna Cordaz. Sul finire di frazione è Mandzukic ha avere l'occasione buona, ma la sua deviazione di testa sfiora solo il bersaglio grosso e così le due squadre vanno a riposo sullo 0 a 0. Al rientro, ecco subito l'episodio che cambia la gara: come nel primo tempo, Barzagli crossa un pallone invitante che questa volta viene sfruttato da Mandzukic, che di testa non lascia scampo a Cordaz. Sbloccato il punteggio, la Vecchia Signora prende coraggio e al 60' De Sciglio, entrato da pochissimo, firma il raddoppio, grazie a un destro magistrale sugli sviluppi di un angolo. I campioni d'Italia non sono sazi e con Dybala vanno vicini al tris, ma la punizione della Joya termina di un soffio alta. La terza rete bianconera arriva pochi giri di lancette più tardi, quando il cross di Pjanic trova pronto Benatia per il tap-in a porta vuota. Il Crotone prova a siglare il gol della bandiera, ma Buffon non si fa sorprendere da tiro di Budimir. Gli ultimi minuti sono di pura accademia alla Juve, che festeggia così una vittoria che ci voleva in vista della super sfida di venerdì' prossimo al San Paolo.