Juventus, buona la prima. Allegri: "Bravi i ragazzi. Rigore? Per fortuna c'è Buffon"

I bianconeri esordiscono in campionato con un tris al Cagliari, firmato Mandzukic, Dybala e Higuain. La Joya: "La 10? Cerco di portarla al meglio, ma non mi devo entusiasmare" Juventus-Cagliari 3-0, Buffon più forte della Var

Gonzalo Higuain e Paulo Dybala, protagonisti nel 3 a 0 al Cagliari

Gonzalo Higuain e Paulo Dybala, protagonisti nel 3 a 0 al Cagliari

Torino, 19 agosto 2017 - La Juventus ricomincia da dove aveva lasciato. I bianconeri timbrano l'esordio in campionato con un successo per 3 a 0 sul Cagliari, che porta le firme eccellenti di Mandzukic, Dybala e Higuain. Il trio offensivo trascina Madama, salvata nel primo tempo da Buffon, che para il rigore di Farias, concesso grazie all'utilizzo del VAR. La gara insomma entra di diritto nella storia del calcio italiano, in una giornata da ricordare anche per l'esordio con la Vecchia Signora di Matuidi, accolto dall'applauso dei nuovi tifosi. La stella più luminosa a disposizione di Allegri si è però dimostrato essere ancora una volta Dybala, che non sembra aver accusato il peso della maglia numero 10.

Juventus-Cagliari 3-0, Buffon più forte della Var "La squadra ha giocato bene. Sono contento della mia prestazione, e la rete ha aiutato nel risultato, in più non abbiamo preso gol - le parole a fine incontro della Joya - Abbiamo cominciato così così, poi la gara si è incanalata, anche grazie a Gigi per il rigore parato. Sono felice perché abbiamo ritrovato la vittoria, dobbiamo tornare in forma. Abbiamo fatto una bella settimana, abbiamo parlato tanto e cambiato modo di fare la partita. La 10? Cerco di fare il meglio, portarla con i giocatori che l'hanno indossata non è facile, non mi devo entusiasmare, se poi farò qualche gara male cominceranno a criticarmi per il numero, devo continuare così" Soddisfatto anche Allegri, che alla vigilia aveva chiesto un bagno di umiltà a tutto l'ambiente Juve, specie dopo la sconfitta in finale di Supercoppa Italiana rimediata contro la Lazio. "Appello ascoltato? I ragazzi sono stati bravi, considerando l'inizio della stagione, nel secondo tempo abbiamo fatto meglio del primo come tenuta, ma dobbiamo migliorare - sottolinea il tecnico livornese - E' importante vincere per lavorare con più serenità su quanto dobbiamo fare". L'analisi di Allegri si concentra sul reparto arretrato. "Se prendi sempre gol i conti non tornano, oggi i ragazzi hanno difeso bene dopo il rigore; abbiamo concesso solo un paio di situazioni al Cagliari". Se si parla di difesa, il pensiero non può che correre alla cessione di Bonucci. "Ci stiamo allenando e preparando per sopperire alla sua partenza: i difensori sono bravi e hanno qualità, non hanno i quaranta metri di Leo, ma possono venire fuori e acquistare sicurezza - commenta l'allenatore della Vecchia Signora - Episodio del VAR? Ho aspettato la decisione, ha dato rigore, fortunatamente abbiamo il numero uno che ci ha tolto da un momento di difficoltà".