Giovedì 18 Aprile 2024

Juventus-Cagliari 3-0, Buffon più forte della Var

La Signora vince all'esordio contro i sardi. Primo rigore concesso con l'ausilo della moviola in campo, ma il portierone non fa passare il tiro di Farias. Alla fine decidono le reti di Mandzukic, Dybala e Higuain Verona-Napoli, la diretta

Buffon para un rigore al Cagliari (Lapresse)

Buffon para un rigore al Cagliari (Lapresse)

Torino, 19 agosto 2017 -  La Juventus batte il Cagliari 3-0 grazie alle reti di Mandzukic all'11', di Dybala al 45' del primo tempo, e con il solito Higuain al 20' della ripresa. Era la prima partita della Serie A 2017 - 2018 e subito la Var, la moviola a supporto delle decisioni arbitrali, è stata chiamata in causa. 

Verona-Napoli, la diretta

L'arbitro Maresca infatti aveva concesso, dopo l'assistenza della tecnologia, un rigore al Cagliari al 36' del primo tempo della partita. Ma ci ha pensato Buffon a negare a Farias dagli undici metri il piacere del gol. Il penalty era la conseguenza di un fallo di Alex Sandro su Cop, quando la Signora era già in vantaggio di 1-0. 

La partita è stata fermata per 1'21" complessivi, utili al direttore di gara per la consultazione della Var sul fallo da rigore. Maresca ha mimato lo schermo per indicare il ricorso alla tecnologia, e in 40" ha indicato il dischetto.

Nella ripresa la Juve ha continuato a macinare gioco e il bomber argentino Higuain, su invito di Alex Sandro, ha il tempo di stoppare, girarsi e trafiggere Cragno con una fucilata angolatissima e rasoterra, fissando il risultato sul tre a zero. 

Juventus, buona la prima. Allegri: "Bravi i ragazzi. Rigore? Per fortuna c'è Buffon"

Al termine del match è il fantasista dei bianconeri, Paulo Dybala, a parlare per primo ai microfoni di Premium Sport: "Sono contento perché abbiamo ritrovato la vittoria. Dovevamo cominciare in questo modo e anche cercare di non prendere gol. Siamo felici; adesso dobbiamo andare avanti così". L'argentino ha poi aggiunto: "Abbiamo cambiato l'approccio alla gara: per questo abbiamo fatto bene. Indossare la 10 dopo tutti i giocatori importanti di questo club che l'hanno indossata prima di me non è semplice ma io non devo pensare a queste cose. Penso solo a giocare".

Rivivi il match

Il tabellino

Juventus: Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Marchisio (61' Khedira), Pjanic; Cuadrado (74' Douglas Costa), Dybala, Mandzukic; Higuain (70' Matuidi). A disp.: Szczesny, Pinsoglio, De Sciglio, Benatia, Barzagli, Asamoah, Bentancur, Sturaro, Bernardeschi. Allenatore: Allegri.  

Cagliari: Cragno; Padoin (62' João Pedro), Andreolli, Pisacane, Capuano; Faragò, Cigarini (80' Dessena), Ionita; Barella; Farias, Cop (80' Sau). A disp.: Crosta, Daga; Ceppitelli, Miangue, Romagna; Cossu, Giannetti. All.: Rastelli.  

Arbitro: Maresca.  

NOTE: ammonito Lichtsteiner. Al 39' del primo tempo l'arbitro Maresca assegna un rigore al Cagliari con il supporto del VAR, Buffon para il tiro di Farias. Spettatori 39.226, per un incasso di 1.821.632,00 euro.    

Serie A, anticipi e posticipi fino alla seconda giornata

WAGS_24784263_141552
WAGS_24784263_141552

Gli schieramenti tipo squadra per squadra

Matuidi. Accordo firmato per Blaise Matuidi. Il trentenne centrocampista francese è ufficialmente della Juventus. Al Psg andranno, precisa il club bianconero, 20 milioni, pagabili in tre anni, e potenzialmente fino ad altri 10,5 milioni "in funzione del numero di partite ufficiali" giocate da Matuidi "nel corso della durata contrattuale", che è di tre anni.

SERIE A_24336190_194218
SERIE A_24336190_194218