Juventus, ecco il nuovo vice Buffon. Dall'Arsenal arriva Szczesny

Il polacco, rientrato dalla Roma ai Gunners per la fine del prestito, è a un passo dai bianconeri: per lui è pronto un quadriennale da 4 milioni

Wojciech Szczesny

Wojciech Szczesny

Torino, 3 giugno 2017 - Dopo essersi assicurata Patrik Schick, per il quale verrà presto pagata la clausola rescissoria da 25 milioni, la Juventus piazza un altro colpo sul mercato, in particolare su quello italiano. Wojciech Szczesny è infatti a un passo dal diventare il nuovo vice Buffon, dopo che i bianconeri hanno definito l'accordo con l'Arsenal e con il giocatore. Al club inglese andranno 16 milioni, mentre per il portiere polacco è pronto un quadriennale da 4 milioni a stagione. Bruciata insomma, come nel caso di Schick, la concorrenza di Roma e Napoli. I giallorossi avrebbero rivoluto per il terzo anno consecutivo il classe '90, mentre gli azzurri erano interessati, visto il prossimo addio di Pepe Reina, diretto al Manchester City.

NETO AI SALUTI - Szczesny ha accettato la corte della Vecchia Signora per provare ad alzare quei trofei che gli sono sfuggiti nella Capitale. Pur di vincere, l'estremo difensore ha accettato l'idea di ricoprire il ruolo di secondo, nonostante le offerte da titolare che gli sono pervenute. Dopo la finale di stasera, i campioni d'Italia dovrebbero annunciare la conclusione dell'affare, che comporterà inevitabilmente la cessione di Neto. Sul brasiliano, il Napoli è in forte pressing, anche se non è da escludere la pista estera. La Juventus chiede non meno di 10 milioni per lasciarlo andare e per far registrare così un'importante plusvalenza. Va infatti ricordato che il numero 25 è arrivato a Torino a costo zero dalla Fiorentina.

SZCZESNY EREDE DI BUFFON - Dopo due stagioni in cui ha contribuito alla causa specie in Coppa Italia, Neto è tuttavia destinato a salutare la compagnia, per cercare una squadra che gli possa garantire quel posto da titolare che ha dimostrato di meritare. Szczesny invece ha scelto di percorrere esattamente il cammino contrario, avendo la garanzia dalla società di Corso Galileo Ferraris che, dopo il ritiro di Buffon, toccherà a lui vestire i panni di nuovo numero uno bianconero. L'esperienza romana lo ha messo in evidenza come uno dei migliori estremi difensori del campionato e adesso il polacco ha la grande occasione nel club più prestigioso d'Italia.

FARI SU MERET - Szczesny a parte, Madama guarda con molto interesse anche alla crescita di Alex Meret, reduce dalla promozione in A con la Spal, ma di proprietà dell'Udinese. Convocato da Giampiero Ventura per uno stagione con la Nazionale maggiore, il classe '97 è ritenuto uno dei prospetti migliori del panorama italiano e la Juventus ci ha messo gli occhi da tempo, tanto da avanzare una prima offerta all'Udinese. I discorsi sono ben avviati, anche se i friulani non vorrebbero privarsi, almeno per il momento, del loro talentuoso portiere. L'idea di Beppe Marotta è quella di acquistarlo per poi lasciarlo crescere con calma in provincia.