Martedì 23 Aprile 2024

Juventus, un occhio a Cardiff e uno al mercato

Domani i bianconeri si ritrovano a Vinovo: Khedira pare arruolabile per la finale con il Real. Intanto per il prossimo anno si avvicinano Douglas Costa e Schick

Douglas Costa

Douglas Costa

Torino, 23 maggio 2017 - Archiviato il discorso Scudetto, la Juventus tornerà a lavoro da domani, dopo i due giorni liberi concessi da Allegri. Alla finale di Champions League manca sempre meno, anche se prima la Vecchia Signora sarà impegnata nella trasferta di Bologna di domenica prossima: una sorta di passerella per i campioni d'Italia, nella quale è prevedibile un ampio turnover. Nonostante l'intenzione di non fare brutte figure e di chiudere al meglio il campionato, la testa non può che essere già a Cardiff, come dichiarato dai vari protagonisti bianconeri. L'attesa sale per un appuntamento che potrebbe coronare un inseguimento alla coppa dalle grandi orecchie che dura ormai da 21 anni.

Alla sfida con il Real Madrid di certo non vuole mancare Sami Khedira. Il tedesco, dopo il problema muscolare accusato nella gara di ritorno contro il Monaco, ha saltato le ultime due gare di campionato e la finale di Coppa Italia, ma per il 3 giugno pare arruolabile. Allegri potrebbe decidere di fargli giocare parte del match di Bologna, così che il centrocampista metta minuti importanti nelle gambe. Un recupero fondamentale quello del numero 6, nonostante le ottime prestazioni fornite da un Marchisio in evidente crescita. Il Principino pare destinato a partire dalla panchina a Cardiff, ma sapere di avere un giocatore così in forma a disposizione non può che far dormire sonni tranquilli ad Allegri.

Finale di Champions a parte, l'attenzione della società di Corso Galileo Ferraris è rivolta pure al mercato. Dopo aver riscattato Cuadrado dal Chelsea per 20 milioni (formula obbligata dalla vittoria dello Scudetto), Marotta è alla ricerca di un altro esterno offensivo. In attesa di capire quale sarà il destino di Mandzukic, la Juve è sulle tracce di Douglas Costa. Il brasiliano è il favorito, visto il suo gradimento nei confronti della Vecchia Signora e degli ottimi rapporti che intercorrono con il Bayern Monaco. Stando alle ultime notizie, i bianconeri sarebbero in vantaggio sul Manchester United e l'intenzione è quella di chiudere a brevissimo l'accordo con il club bavarese e con il giocatore.

Douglas Costa però non è l'unico profilo inseguito dai campioni d'Italia. Per quanto riguarda quel ruolo, vengono monitorate con attenzione anche le piste che portano a Keita e Bernardeschi: il primo va in scadenza di contratto l'anno prossimo, mentre il secondo è legato alla Fiorentina fino al 2019, ma questo non sembra rappresentare uno scoglio insormontabile. Entrambi infatti sono annunciati come prossimi partenti in estate e la concorrenza per Madama non mancherà. Concorrenza che la Juve pare aver battuto invece per Patrik Schick. Dopo aver ottenuto il sì del calciatore classe '96, la Vecchia Signora è pronta a pagare i 25 milioni della clausola per liberarlo dalla Sampdoria.