Giovedì 18 Aprile 2024

Coppa Italia, Allegri: "Grande vittoria, ora il campionato"

Il tecnico bianconero soddisfatto al termine della gara: "Ora pensiamo a chiudere il campionato. Oggi veramente un bel primo tempo, ci è servito fare una buona fase difensiva, abbiamo speso molto, ritmi alti, abbiamo subito qualche tiro in porta, ma la Lazio ha fatto una grande partita"

Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri

ROMA, 17 maggio 2017 – La Juventus batte la Lazio per 2-0 all’Olimpico e conquista la sua terza Coppa Italia consecutiva, la dodicesima nella sua storia. Una partita chiusa nel primo tempo grazie alle reti di Dani Alves e Bonucci, e che i biancocelesti hanno provato in tutti i modi a riagguantare, non riuscendo però mai a battere Neto. Una Juventus che conquista il suo primo titolo stagionale, e si proietta verso la partita contro il Crotone, che potrebbe assegnargli anche lo Scudetto, in attesa della finale di Champions contro il Real Madrid.

ALLEGRI – Al termine della gara, ai microfoni di Rai Sport, un Massimiliano Allegri molto soddisfatto, ha commentato così la vittoria dei suoi. “Bisogna fare i complimenti ai ragazzi, primo tempo straordinario. Complimenti anche alla Lazio, abbiamo riscattato la prestazione poco attenta di domenica. Ora pensiamo a chiudere il campionato. Oggi veramente un bel primo tempo, ci è servito fare una buona fase difensiva, abbiamo speso molto, ritmi alti, abbiamo subito qualche tiro in porta, ma la Lazio ha fatto una grande partita. Dani Alves? Come tutti, non voglio parlare di singoli, la Juventus è arrivata qui perché tutti stanno facendo una ottima stagione. Domenica sarà una gara difficile, il Crotone ha fatto 17 punti nelle ultime 7, serve una partita cattiva. In più si gioca alle 15, si farà molto caldo e dovremo stare attenti. Stasera siamo stati reattivi. Le partite si vincono e si perdono per dei dettagli. I ragazzi hanno avuto davvero una grande reazione, ho visto belle giocate a livello tecnico, anche se nel secondo tempo abbiamo concesso qualcosa di troppo alla Lazio. Higuain? Il pubblico deve stare tranquillo, perché anche quando non segna fa una grande gara”.

INZAGHI – Più amareggiato invece Simone Inzaghi, che però al termine della partita, non ha nulla da rimproverare ai suoi, per il quale spende solo parole di elogio, dopo la cavalcata trionfale di quest’anno. “Sicuramente stiamo parlando della finalissima della Champions, ma penso che stasera la Juve abbia trovato una squadra che ha fatto la sua partita e non è stata nemmeno fortunata. Quel palo a inizio gara poteva cambiare tutto. Una partita la possono decidere gli episodi, e questa volta non sono stati dalla nostra parte. Mi ha emozionato vedere lo stadio così, dobbiamo dire grazie ai nostri tifosi. Dispiace perdere questa partita, ma in ogni caso onore ai miei giocatori, che hanno dato tutto. Parolo? Voleva giocare a tutti i costi, ha provato fino all’ultimo”.