Mercoledì 24 Aprile 2024

Juve-Barcellona 1-2, Neymar: doppietta da 222 milioni

Il brasiliano è incontenibile nel primo tempo. I bianconeri rischiano il tracollo, ma nella ripresa accorciano con Chiellini. "Difficile affrontare Messi e Neymar quando non si è al massimo", sottolinea il difensore

Neymar, doppietta contro la Juve (LaPresse)

Neymar, doppietta contro la Juve (LaPresse)

Torino, 23 luglio 2017 - Si apre con una sconfitta la stagione della Juventus, che si arrende per 2 a 1 al Barcellona, nell'esordio dell'International Champions Cup. A prendersi la scena, di fronte agli 82.104 spettatori del MetLife Stadium, è Neymar, assoluto protagonista con una doppietta e diverse giocate, come in occasione del secondo gol, da stropicciarsi gli occhi. Il brasiliano è un rebus irrisolvibile per la difesa dei campioni d'Italia, apparsa del tutto impotente di fronte al talento dell'uomo da 222 milioni (tanta sarebbe la cifra che il Paris Saint Germain sarebbe pronto a sborsare per acquistarlo...). I bianconeri, schierati da Allegri con un attacco sui generis, con Bentancur-Lemina-Sturaro dietro Mandzukic, soffrono nel primo tempo e vengono tenuti a galla da Buffon, decisivo in almeno un paio di circostanze.

Icc, Juventus-Barcellona 1-2. Chiellini non basta

La musica cambia nella ripresa, di conseguenza ai tanti cambi per parte. La Vecchia Signora si affida all'artiglieria pesante, con l'inserimento in un solo colpo di Alex Sandro, Cuadrado, Dybala, Douglas Costa e Higuain. I blaugrana fanno ricorso invece alle seconde linee, che affiancano Jordi Alba e Suarez, mentre Messi e gli altri big si siedono in panchina. Chiellini, proprio come nella gara d'andata degli scorsi quarti di finale di Champions, colpisce di testa da calcio d'angolo, accorciando le distanze. Madama va pure vicina al pari con Higuain, ma là dietro continua a traballare e solo un ottimo Szczesny evita il tris del Barcellona. Tutto sommato, considerando che si trattava della prima uscita della stagione, un buon test per la Juventus sulla strada verso il 13 agosto, data in cui gli uomini di Allegri si giocheranno un trofeo ufficiale: la Supercoppa Italiana contro la Lazio. "Era un match difficile, era la prima partita. Abbiamo avuto una sola settimana di allenamenti, abbiamo lavorato duro a Torino - le parole a fine gara di Chiellini - E' veramente difficile affrontare Messi e Neymar quando non si è al massimo della condizione. Siamo soddisfatti, continuiamo a lavorare per arrivare in una buona condizione". Il prossimo impegno dei bianconeri è previsto all'Hard Rock Stadium di Miami, nella notte fra il 26 e il 27 luglio, quando di fronte ci sarà il Paris Saint Germain dell'ex Dani Alves.