Mercoledì 24 Aprile 2024

L'Italia Under 21 si qualifica se...? Le possibili combinazioni

Stasera il match decisivo contro la Germania. Diretta tv Rai dalle 20.45

Il c.t. Luigi Di Biagio

Il c.t. Luigi Di Biagio

Roma, 24 giugno 2017 – L’Italia di Di Biagio è aggrappata ad una flebile speranza di qualificazione alle semifinali degli Europei Under 21. La vittoria della Slovacchia sulla Svezia obbliga gli azzurri ad arrivare primi nel loro girone per qualificarsi non potendo in ogni caso ottenere il passaggio del turno come migliore seconda.

OBIETTIVO PRIMO POSTO - Vediamo, dunque, in che modo l’Italia può chiudere in testa il girone. L’ipotesi più facile sarebbe quella relativa ad una vittoria azzurra contro  la Germania e a un pareggio o sconfitta della Repubblica Ceca contro la Danimarca. In quel caso Italia e Germania sarebbero in testa, ma gli azzurri avanzerebbero in prima posizione per lo scontro diretto.

DIFFERENZA RETI - Se la Repubblica Ceca di Schick, come da pronostico, dovesse battere i danesi, allora l’Italia dovrebbe fare affidamento, oltre che ad una vittoria, alla differenza reti. Servirebbe battere i tedeschi con tre reti di scarto (in modo da superare la loro differenza reti) oppure con due reti di scarto ma segnando almeno tre gol (quindi dal 3-1 in su).

FORMAZIONI - I tedeschi giocano con il 4-2-3-1, in difesa occhio al terzino Toljan dell’Hoffenheim e al centrale Kempf del Friburgo, in mediana ha destato grande impressione Dahoud del Moechengladbach, in avanti attenzione a Gnabry del Werder e a Selke del Lipsia ma promesso sposo all’Hertha. Nell'Italia, dopo il turnover contro la Repubblica Ceca, dovrebbe tornare la formazione che ha battuto la Danimarca. Le due partite saranno in contemporanea.

ORARI TV - Italia-Germania sarà trasmessa stasera a partire dalle 20.30 su Rai Uno, in Hd sul canale 501. Calcio d’inizio alle ore 20.45.

Le wags della Nazionale Under 21