Sabato 20 Aprile 2024

Europei Under 21, Italia in semifinale. La festa è in pullman

Gli azzurrini cantano l'Inno di Mameli dopo il match contro la Germania. Decisiva la vittoria della Danimarca contro la Repubblica Ceca. Martedì la Spagna

Italia Under 21 in festa dopo il match contro la Germania

Italia Under 21 in festa dopo il match contro la Germania

Roma, 24 giugno 2017 - Una semifinale conquistata con le unghie. E per questo festeggiata come una finale. Agli Europei Under 21 l'Italia di Gigi di Biagio batte la Germania e, con la Danimarca che mette ko la Repubblica Ceca, arriva prima nel girone agguantando l'accesso al prossimo turno. In campo e negli spogliatoi si esulta. E la festa continua anche sul pullman che riporta gli azzurrini in albergo: i ragazzi di Di Biagio cantano a squarciagola l'inno di Mameli con tutta l'euforia di chi ha poco più di 20 anni. 

image

BERNARDESCHI: ITALIA DI CUORE - La qualificazione porta il nome di Federico Bernardeschi, autore del gol che traghetta l'Italia Under 21 in semifinale: "L'emozione è tanta io ho quando indosso questa maglia provo sempre qualcosa di speciale e particolare. Fare un gol così importante è veramente bellissimo". La sua rete arriva al 30': "Ho capito subito che avrei potuto fare gol - dice -. Ho tirato di sinistro perchè sono più sicuro". Poi frena l'entusiasmo: "Sappiamo di non aver fatto ancora niente. Ora c'è la Spagna, che è la squadra che ha impressionato di più in questo Europeo". Eppure "se questa Italia gioca con il cuore è dura per tutti". 

Le wags della Nazionale Under 21

SEMIFINALE CONTRO LA SPAGNA - Gigi Di Biagio ha schierato il tridente leggero, Berardi- Bernardeschi- Chiesa, sacrificando inizialmente Petagna, e gli azzurrini hanno battuto, per 1-0, la Germania. Sul campo di Cracovia, decide la rete siglata da Bernardeschi al 30' del primo tempo. In contemporanea, a Tychy, la Danimarca ha sconfitto a sorpresa la Repubblica Ceca per 4-2. E' fatta: l'Italia è in semifinale. Martedì gli azzurrini, che hanno chiuso il girone C della kermesse continentale al primo posto, sfideranno la Spagna, privi di Berardi e Conti, che saranno squalificati (erano diffidati e oggi sono stati ammoniti). Nell'altra semifinale si affronteranno invece Inghilterra e Germania.