Mercoledì 24 Aprile 2024

Europei Under 21, Italia in semifinale. Germania battuta 1-0

Decisiva la vittoria della Danimara contro la Repubblica Ceca. Martedì gli azzurrini contro la Spagna

Italia-Germania, Federico Bernardeschi (Lapresse)

Italia-Germania, Federico Bernardeschi (Lapresse)

Roma, 24 giugno 2017 - L'Italia vola in semifinale degli Europei Under 21 di calcio in corso in Polonia. Gli Azzurrini hanno battuto a Cracovia la Germania 1-0, nella terza e ultima fase a gironi del torneo, con un gol decisivo di Federico Bernardeschi al 31'. un risultato che, combinato con la vittoria della Danimarca sulla Repubblica Ceca per 4-2, porta l'Italia in semifinale. Che è in programma martedì 27, contro la Spagna. Qualificata anche la Germania come migliore seconda.

Il riscatto dell'Italia Under 21 arriva dopo una brutta batosta contro la Repubblica Ceca, quando glil azzurrini avevano perso 3-1. Gigi Di Biagio ha schierato il tridente leggero, Berardi - Bernardeschi - Chiesa, sacrificando a sorpresa inizialmente Petagna. A decidere la sfida la rete siglata da Bernardeschi al 31' del primo tempo. Ma sono da segnalare anche le ottime prestazioni in difesa di Caldara e Rugani, di Federico Chiesa mentre a centrocampo il trio Benassi-Gagliardini-Pellegrini hanno confermato tutto il loro valore.

In contemporanea, a Tychy, la Danimarca ha sconfitto a sorpresa la Repubblica Ceca per 4-2. Per i danesi le reti di Andersen al 23', Zohore al 35' e 73', Ingvartsen al 91'. Per i cechi a segno Schick al 27' e Chory al 54'. Entrambe le squadre vengono eliminate. Martedì gli azzurrini, che hanno chiuso il girone C della kermesse continentale al primo posto, sfideranno la Spagna, privi di Berardi e Conti, che saranno squalificati (erano diffidati e oggi sono stati ammoniti). Nell'altra semifinale si affronteranno invece Inghilterra e Germania.

Le wags della Nazionale Under 21