Martedì 23 Aprile 2024

Inter, Spalletti: “Noi da Scudetto? Se ve lo chiedete non lo siamo”

Il tecnico Spalletti alla vigilia di Inter-Sampdoria ha parlato di Scudetto, di Giampaolo e tanto altro: “Col Napoli c’è ancora gap”

Luciano Spalletti

Luciano Spalletti

Milano 23 ottobre 2017 – E a forza di parlare di Scudetto, alla fine si stufò. Luciano Spalletti, dopo il pareggio di Napoli, si rituffa in campionato contro la Samp di Giampaolo. Ma all’ennesima domanda sull’Inter da Scudetto, il tecnico di Certaldo ha risposto in maniera diretta e chiara, come sempre: “Continuate a chiedere dello Scudetto, ma se proseguirete a farlo significa che avete dei dubbi – ha ammesso – Alla Juve non lo chiedete mai se è da Scudetto, quindi noi per esserlo dobbiamo fare in modo che non ve lo chiediate più. Il Napoli? C’è ancora un gap con loro sotto il profilo della qualità del gioco. Da parte nostra dobbiamo fare uno step in più, utilizzare ancora meglio le strutture a nostra disposizione e aumentare qualità e certezze”. Si ritorna sulla sfida del San Paolo, i pregi evidenziati da Spalletti: “Mi sono piaciute tante cose, come per esempio essere andati là a giocarsela e a volte ho stretto un po’ i denti quando abbiamo rischiato il palleggio visto che il Napoli è bravissimo a rubar pallone. La nostra convinzione mi è piaciuta tanto, ma dobbiamo anche guardare quali sono le cose da migliorare e lavorarci sopra all’interno del nostro percorso”.

GIAMPAOLO ALL’INTER? FACCIO L’ABBONAMENTO – L’attualità però impone uno sguardo alla sfida di domani contro l’ostica Samp, ben allenata da Giampaolo: “Mi pare abbia detto che vorrebbe allenare l’Inter. Allora io sarei il primo abbonato della stagione – ha proseguito Spalletti – E’ bravissimo, partendo da niente allena una delle migliori squadre della Serie A ed è ambito dai grandi club. La partita di domani è insidiosa perché andiamo a giocare contro una squadra che ha entusiasmo e spensieratezza. La Samp è ben costruita sull’allenamento e da parte nostra dovremo essere bravi a ripartire da zero. Ci vuole sempre la stessa attenzione”. Si potrebbe pensare ad un turnover, visti i tre impegni settimanali, ma Spalletti non si scopre: “Devo rivedere i giocatori, ieri alcuni erano affaticati e siamo un po’ a metà del guado visto che abbiamo ancora una giornata per recuperare. Oggi cercheremo di lavorare sul recupero di alcuni elementi e domani decideremo”. In conclusione, un pensiero su Skriniar, strappato proprio a Giampaolo: “I giocatori di solito vengono visionati dagli osservatori, ma a me piace chiamare direttamente i mister. Quando questi ti dicono ‘se mi porti via pure lui…’ Giampaolo mi ha sempre parlato benissimo di Milan”.